Illuminazione

Quiliano, moderne plafoniere led installate nel Palazzetto dello Sport

Realizzati interventi per il risparmio energetico negli impianti sportivi

Quiliano plafoniere led Palazzetto dello Sport

Quiliano. Nel Palazzetto dello Sport si è provveduto alla sostituzione del vecchio impianto di illuminazione con moderne plafoniere led nel piano di gara, nella palestrina e nella zona bar. Il costo dei lavori, comprensivi anche del necessario adeguamento dell’impianto elettrico della palestrina, è stato di 18mila euro circa, di cui 10mila finanziati dal Bacino Imbrifero Bormida e relativi ad un contributo concesso nell’anno 2016 destinato proprio al risparmio energetico. L’investimento consentirà migliori prestazioni con minori costi futuri per consumi e manutenzione.

Le altre opere interessano invece il campo sportivo Comunale Quiliano Calcio, dove è stata sostituita la vecchia caldaia con una nuova a condensazione a servizio dell’impianto di riscaldamento e produzione di acqua sanitaria. L’intervento, del costo di circa 3mila euro, è stato finanziato con fondi propri.

È in previsione la fornitura di un impianto solare termico composto da pannelli solari che saranno installati sul tetto degli spogliatoi e da un serbatoio di accumulo, che, collegato idraulicamente a monte dell’impianto esistente, lo integrerà per la fornitura di acqua calda sanitaria. Tale impianto sarà realizzato grazie al contributo 2017 del Bacino Imbrifero Bormida.

La collaborazione tra l’amministrazione comunale e il Bacino Imbrifero Bormida, sempre attento alle tematiche del risparmio energetico, ha già consentito, negli scorsi anni, la realizzazione del progetto “Prosper”, acronimo di Province of Savona Pact for Energy and Renewables, e la sostituzione degli impianti di illuminazione della Scuola secondaria di primo grado.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.