Salvavita

Quiliano, l’associazione Ancos consegna al Comune un nuovo defibrillatore

Grazie al 5 per mille è stata possibile l'installazione del dispositivo

Quiliano. Il presidente di Ancos Associazione Nazionale Comunità Sociali e Sportive del sistema Confartigianato Savona Attilio Penna ha consegnato al sindaco Alberto Ferrando un defibrillatore semiautomatico (DAE) che è stato possibile acquistare grazie alla devoluzione del 5 per mille da parte di imprese e persone fisiche.

La donazione è frutto della collaborazione tra l’associazione di promozione sociale e l’amministrazione comunale, volta al benessere della collettività. Tale iniziativa deriva dal progetto nazionale di Ancos che, nella giornata del 23 settembre, ha consentito la distribuzione a pioggia sul territorio nazionale dei dispositivi di primo soccorso.

Alla cerimonia, che si è svolta presso il Parco San Pietro in Carpignano, erano presenti il presidente di Ancos, il sindaco, alcuni consiglieri comunali e le associazioni sportive. L’amministrazione ha scelto di posizionare lo strumento proprio in quell’area particolarmente frequentata per attività ludico ricreative e sportive.

“Con questa nuova consegna continua un percorso di vicinanza alla cittadinanza e ai contribuenti avviato già nel 2014 con la consegna di un pulmino attrezzato al Comune di Albenga – dichiara Attilio Penna – La devoluzione del 5 per mille in favore di un soggetto come Ancos consente di restituire le offerte ai contribuenti con il miglioramento dei servizi. Grazie a tale scelta si aumenta la presenza sul territorio dei defibrillatori, importanti apparecchi salvavita”.

“Da sempre l’artigianato è vicino al volontariato, ne sono prova la presenza di numerosi associati della nostra Associazione che mettono a disposizione il loro tempo e impegno per sostenere un così importante e irrinunciabile aspetto di una società civile”, conclude Penna.

Il primo cittadino Alberto Ferrando ringrazia a nome della comunità quilianese “per l’attenzione riservata al territorio e per la sensibilità dimostrata”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.