Sicurezza a 360°

“Progetto Scuola”, firmato protocollo d’intesa con i sindaci del savonese fotogallery

Iniziative a sostegno della protezione e prevenzione di bambini e ragazzi

scuola progetto sicurezza

Savona. “Progetto Scuola 2017/2018 Cresciamo in sicurezza scegliendo la vita”: è questo il progetto sottoscritto questa mattina nella sede del Provveditorato di Savona, frutto della collaborazione tra Regione Liguria, Provincia di Savona e Ufficio Regionale Scolastico.

E’ stato infatti firmato un protocollo d’intesa con i sindaci del savonese che hanno aderito all’iniziativa, una firma avvenuta alla presenza dell’assessore regionale Ilaria Cavo, del direttore provinciale dell’Urs Aureliano Deraggi, dei presidenti di Unicef e Aci. Alla presentazione dell’accordo hanno preso parte il consigliere provinciale Eraldo Ciangherotti, il consigliere regionale Angelo Vaccarezza e Roberta Gasco, ex consigliere regionale, che ha lavorato al progetto riservato agli studenti delle scuole.

Sicurezza è la parola d’ordine, estesa a tutti i livelli, ragazzi, scuole e istituti: prevenire i comportamenti negativi, sia di disagio sociale, che scolastico, rispetto e attenzione per la natura e il territorio, oltre ai temi di fondamentale importanza come il bullismo, le droghe, l’alcol e la sicurezza stradale.

Un progetto di condivisione tra studenti, famiglie e insegnanti, è stato definito dai firmatari del protocollo d’intesa. “Un progetto molto importante per bambini e ragazzi, realizzato grazie alla sinergia messa in atto a Savona ed estesa ad altri comuni che hanno aderito all’iniziativa. Credo che sia nostra responsabilità sviluppare azioni all’insegna della protezione e della prevenzioni di situazioni problematiche” ha detto Aureliano Deraggi.

Un progetto sperimentale, quello presentato oggi, che l’assessore regionale Ilaria Cavo spera il prossimo anno di esportare anche alle altre province: “Questo è l’obiettivo, Savona farà da capofila per questo accordo a livello provinciale molto significativo per il nostro sistema scolastico: sensibilizzare bambini e ragazzi a comportamenti corretti e metterli in guardia da rischi e pericoli è compito delle istituzioni, con altri soggetti che si sono dimostrati molto sensibili all’iniziativa che avrà massimo coinvolgimento” ha sottolineato l’assessore Ilaria Cavo.

scuola progetto sicurezza

“Grazie a questo progetto, che ha dato via a una proposta di legge in consiglio regionale di cui sono firmatario, avremo la possibilità di mettere in campo un’ulteriore tassello di prevenzione ai comportamenti pericolosi in cui i più giovani possono cadere – ha dichiarato Angelo Vaccarezza a margine della conferenza stampa – alcol e droghe, per fare un esempio, sono nemici insidiosi, ma insieme alla scuola e alle famiglie, abbiamo la possibilità di arginare questi fenomeni riavvicinando gli studenti alla montagna, poiché è la rappresentazione della riscoperta del tempo, la vita attiva e semplice fatta di sport, rispetto delle regole e della bellezza che i territori offrono”.

“Sono fermamente convinto che la scuola sia un terreno fertile in cui i nostri ragazzi possono imparare a diventare adulti di sani principi e di alti valori morali – prosegue il Consigliere – come amministratori abbiamo la possibilità di supportare il lavoro di insegnanti e famiglie in questo difficile compito e Regione Liguria si sta impegnando proprio in quest’ottica. Grazie agli sforzi compiuti per salvaguardare i giovani liguri e a un intenso lavoro di squadra, riusciremo a raggiungere tutti gli obiettivi che ci siamo prefissi sin dall’inizio di questa legislatura.
Gli studenti di oggi sono il nostro futuro ed è nostro compito preparare per loro la strada per diventare i futuri adulti che renderanno ancora più grande la nostra regione” conclude il consigliere regionale.

Il progetto con le scuole prevede un concorso, che si dividerà in due parti distinte: la prima è rivolta alle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado che dovranno presentare un disegno individuale o di classe sui temi trattati. I tre migliori disegni, selezionati internamente da ciascun Istituto scolastico, verranno premiati dal Comune ed esposti nella propria scuola, mentre i tre migliori disegni dell’intera provincia saranno premiati con una gigantografia ed esposti nel Parco giochi sulla neve di Prato Nevoso, dove il 16 dicembre sarà organizzata, in collaborazione con Unicef, la Giornata del Bambino.

Gli alunni delle scuole secondarie si cimenteranno, invece, in un videoclip della durata massima di due minuti riguardante tematiche quali bullismo, sicurezza, violenza e legalità. I tre migliori filmati, valutati e selezionati da un’apposita commissione, saranno proiettati all’apertura della stagione sciistica in programma per l’8 dicembre a Prato Nevoso.

A tutti i ragazzi partecipanti al progetto verrà offerta, in collaborazione con Unicef, una serata in montagna con attività sportive dedicate.

Ecco la diretta della conferenza stampa di IVG.it:

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.