Novità

Il primo campionato di “Scent Game”: arriva in Liguria la nuova disciplina cinofila

Lo sport che si avvale delle grandi capacità olfattive del cane in un divertente gioco

scent game

Liguria. Sabato si è svolta l’ultima gara del primo campionato ligure di Scent Game. Lo Scent Game è una novità per la Liguria, si pratica con il proprio cane, e ci si può allenare anche negli ambienti di casa propria.

Le gare (sponsorizzate dalla catena di negozi di prodotti per animali Fortesan) si sono svolte nelle località di Albenga, Imperia e Taggia. Il prossimo anno, essendo questa attività in grande espansione, entreranno nel circuito ligure, anche campi di Savona, Genova e Sanremo.

Ecco i primi tre classificati nella gara: Paola Cilurzo con Iside (border collie) di Albenga, Ilaria Vitone con Greta (lagotto romagnolo) di Imperia e Andrea Virana con Kora (border collie) di Albenga, che andranno a difendere i colori liguri nella finale nazionale che si terrà a Coltano (PI) il prossimo 25 novembre.

Che cos’è lo Scent Game: è uno sport che si avvale delle grandi capacità olfattive del cane in un divertente gioco di naso che si ispira all’attività altamente professionale dei cani da ricerca di sostanze (droghe, esplosivi, banconote), elaborandolo a fini sportivi e ludici.

Lo sport consiste nel riconoscimento degli odori di diverse sostanze e nella ricerca delle stesse all’interno di sequenze di scatole, di ambienti e di autovetture. Tutti i cani hanno un buon naso! E’ quindi un’attività nella quale possono essere impiegati cani di tutte le razze e di tutte le età, compresi i cani anziani e quelli portatori di handicap fisici.

Per tutti è un’attività completa che comporta esercizio fisico e mentale. Il responsabile dello Scent Game in Liguria è l’istruttore e giudice Paolo Lioce.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.