Sanità

Pietra Ligure, al via dal Santa Corona gli “Incontri al Centro” per i pazienti di sclerosi multipla

Gli esperti risponderanno a dubbi e domande venerdì 22 settembre

santa corona marcia

Pietra Ligure. L’Ospedale Santa Corona ospita la prima tappa dell’iniziativa itinerante “Incontri al Centro”: un team di esperti sarà a disposizione per rispondere a dubbi e domande sulla sclerosi multipla. Appuntamento venerdì 22 settembre dalle ore 15:30 alle ore 17:30 presso la Sala Conferenze.

Il progetto “Incontri al Centro”, promosso da Novartis in collaborazione con i centri ospedalieri specializzati nella cura della sclerosi multipla, offrirà momenti di dialogo e confronto con un team medico dedicato, rivolti non solo alle persone che convivono con questa diagnosi, ai loro familiari, amici e conoscenti ma a tutte le persone interessate a conoscere questa patologia. L’iniziativa proseguirà con incontri in tante città italiane.

“Incontri al Centro” offre un reale supporto alla gestione delle sfide di ogni giorno: le persone con sclerosi multipla presso i centri in cui sono seguite avranno l’occasione di incontrare le figure professionali di riferimento in piccoli gruppi in modo in modo da favorire il dialogo e il confronto.

La sclerosi multipla colpisce in Liguria più di 2800 persone e, compromettendo le funzioni sensoriali, motorie, cognitive e psicologiche, rappresenta la seconda causa di disabilità tra i giovani adulti. La diagnosi arriva generalmente (nel 74% dei casi) tra i 20 e i 40 anni, fasi chiave della vita per lo studio, la progettualità, l’inizio di una attività lavorativa o di una relazione di coppia. Per questo affrontare oggi la sclerosi multipla significa avere molte domande non solo relative alla terapia ma anche riguardanti la vita di tutti i giorni e le prospettive future.

“Nel nostro centro, grazie ad un team multidisciplinare, seguiamo ogni anno circa 200 pazienti ai quali vogliamo offrire un servizio che metta al centro le necessità del paziente, non limitandoci solamente a quelle di natura clinica”, spiega la dottoressa Tiziana Tassinari, direttrice del S.C. Neurologia con Centro Ictus e Centro SM dell’Ospedale Santa Corona.

“A seguito della diagnosi molti di essi si trovano a dover affrontare la stanchezza, la depressione e a modificare le proprie abitudini. Adottare uno stile di vita attivo, continuare a fare attività fisica e conoscere gli alimenti e come interagiscono con il corpo è fondamentale per contrastare la degenerazione cognitiva ma anche per preservare l’umore e la socialità – afferma la dottoressa – Nel corso dell’incontro presso il nostro Centro il focus sarà infatti sul ruolo dell’alimentazione, dell’esercizio fisico e dei fattori ambientali che possono aiutare e influire nella gestione quotidiana della sclerosi multipla”.

Per maggiori informazioni ai pazienti e al pubblico telefonare alla caposala Lisa – 0196232601 – oppure inviare un’e-mail a centrosm.pietra@asl2.liguria.it.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.