IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

A Pier Franco Quaglieno il Premio Leone di Venezia 2017

"Impartisce una costante lezione di passione civile di grande importanza soprattutto per tanti giovani"

Albenga. Il professor Pier Franco Quaglieni, storico e scrittore che vive tra il Piemonte e la Liguria, ha ricevuto a Venezia il Premio Leone di Venezia 2017.

Questa la motivazione per l’assegnazione del premio: “Storico di rilievo che ha indagato a lungo in modo obiettivo ed equilibrato la storia risorgimentale e contemporanea, con il suo volume ‘Figure dell’Italia civile’ è riuscito a far rivivere i suoi maestri nel campo del pensiero civile e storiografico attraverso ritratti di rara efficacia storico-letteraria in cui si delinea la storia dell’Italia civile, del suo senso delle istituzioni, dei suoi valori etici e civili”.

“Il professor Pier Franco Quaglieni nei suoi cinquant’anni ai vertici del Centro Pannunzio come dalla cattedra e dai giornali, impartisce una costante lezione di passione civile di grande importanza soprattutto per tanti giovani. La sua autorità intellettuale è conosciuta ed apprezzata in tutta Italia dove viene sempre da tempo invitato per lezioni e conferenze”.

Quaglieni Premio Venezia

Dopo la premiazione Quaglieni ha tenuto una lezione sulla Grande Guerra dal titolo: “Dalla tragedia di Caporetto a Vittorio Veneto”. Ieri Quaglieni ha reso omaggio al tempio votivo del lido di Venezia dedicato ai caduti della Grande Guerra in cui è sepolto Nazario Sauro.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.