Vertenza

Piaggio Aerospace, incontro all’Unione Industriali: ok per i pagamenti della cassa integrazione

Al centro il decreto di proroga e le modalità di erogazione degli ammortizzatori sociali. L'Rsu sollecita il tavolo ministeriale

Piaggio

Villanova d’Albenga. Nel pomeriggio di ieri a seguito di sollecitazione delle rappresentanti sindacali di fabbrica per condividere con le segreterie provinciali la gestione della proroga della cassa integrazione si è tenuto un incontro presso la sede di Savona dell’Unione Industriali con la direzione Piaggio Aerospace.

L’accordo di proroga della cassa integrazione siglato ad aprile con l’azienda nella sede della Regione Liguria non ha ancora completato il suo iter di approvazione presso i ministeri competenti (al momento i lavoratori sono in attesa della firma del Ministero dell’Economia) e il decreto di proroga dedicato solo alle industrie strategiche italiane non prevede più la possibilità di anticipo diretto da parte delle aziende.

“Per ovviare al problema di attesa del pagamento da parte dell’Inps (per cui servono 45 giorni circa dalla firma del decreto) abbiamo richiesto all’azienda di intervenire per evitare interruzioni alla garanzia di reddito- fa sapere la Rappresentanza Sindacale Unitaria di Piaggio – Si è pertanto trovato un accordo che, validato dai singoli lavoratori in cassa integrazione, possa sopperire ai ritardi dell’erogazione da parte del ‘Sistema Paese’. Continueremo a sollecitare i ministeri competenti perché si giunga alla firma del decreto sulla cassa integrazione nel più breve tempo possibile”.

Con l’azienda resta da chiudere il capitolo sui corsi di formazione che miri alla riallocazione professionale dei lavoratori in cassa integrazione, che al momento sono 117 in piena continuità con gli accordi finora validi.

“Le discussioni in atto e i problemi quotidiani evidenziano la necessità e l’urgenza della convocazione dei rappresentanti dei lavoratori al Ministero dello Sviluppo – dichiara ancora la RSU – La posizione dei lavoratori e il piano industriale Piaggio deve tornare oggetto di discussione nelle sedi competenti (Ministero dello Sviluppo e Presidenza del Consiglio dei Ministri). Abbiamo necessità di una soluzione di buon senso che ci porti fuori da questo interminabile periodo di ‘transizione’ in cui relazioni sindacali e attività interne proseguono ma sono viziate da troppa instabilità”.

Anche il sindaco di Finale Ligure Ugo Frascherelli, dopo le sollecitazioni arrivate dal Pd finalese e dalla maggioranza, è intervenuto presso l’azienda Piaggio per risolvere il problema sui pagamenti della cassa integrazione: “E’ arrivata una soluzione e sono contento per i lavoratori – dice il primo cittadino -. Ho chiesto all’azienda il rispetto di quanto sottoscritto per fare erogare ai lavoratori, dichiarati in esubero, le spettanze di cassa integrazione”.

“Abbiamo accettato di perdere uno stabilimento per mantenere in provincia una attività di elevato valore tecnologico e difendere l’occupazione e sentiamo il peso delle cose che si trascinano sulla pelle dei lavoratori” conclude Frascherelli.

leggi anche
Piaggio
Non ci siamo
Piaggio Aerospace, problemi con la cassa integrazione per 120 lavoratori. Pd: “E’ inaccettabile”
Piaggio Aero villanova lavoratori
Ok
Regione, approvato l’ordine del giorno a difesa di Piaggio Aerospace
Piaggio Aero villanova lavoratori
Agire
Piaggio, la Regione incontra i sindacati. Pastorino (Ras): “A rischio 1.195 posti di lavoro”
Piaggio
Vertenza
Piaggio Aerospace, dura la Fiom-Cgil: “Silenzio del governo complice del piano industriale distruttivo”
anna giacobbe
Preoccupazione
Piaggio Aerospace, vendita ai cinesi del settore dei velivoli civili: interrogazione in Parlamento
Villanova, nuova manifestazione dei lavoratori Piaggio
Vertenza
Piaggio Aerospace, lavoratori pronti alla mobilitazione. Rsu: “Silenzio intollerabile”
protesta piaggio villanova sciopero
Commento
Piaggio Aerospace, Pastorino (Rete a Sinistra): “In fumo le promesse del Governo”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.