Preoccupazione

Il Pd all’attacco dell’assessore Viale: “Faccia chiarezza sulla vicenda del Policlinico di Monza”

"Un sistema ferreo ed efficace di controlli sulle protesi"

Policlinico di Monza e Asl2 firmano la convenzione per l'ortopedia di Albenga

Albenga. “L’arresto per corruzione di un medico del Policlinico di Monza compiuto questa mattina dalla Guardia di Finanza ci preoccupa molto. Perché anche se la Liguria non è stata interessata da quest’operazione è proprio al Policlinico di Monza che, recentemente, la Regione ha affidato la gestione del reparto di ortopedia dell’ospedale di Albenga, dopo una lunga vicenda fatta di ricorsi, polemiche e inchieste”. Così il gruppo Pd in Regione Liguria commenta la bufera giudiziaria che ha coinvolto il Policlinico di Monza.

“La struttura ligure non è coinvolta nella vicenda. Ma vorremmo che l’assessore alla Sanità e vicepresidente della Giunta regionale Viale facesse chiarezza su alcuni punti: come intende organizzare un sistema ferreo ed efficace di controlli sulle protesi, non solo per i materiali, visto che i reati contestati alle persone arrestate riguardano la scarsa qualità delle protesi utilizzate, ma anche sull’effettiva necessità di interventi e sull’effettiva congruità tra gli interventi effettuati e quanto richiesto a rimborso”.

“Il sistema lombardo propinato da Viale sotto questo profilo è caratterizzato da una storia colabrodo. Inoltre vorremmo capire se chi ha presentato il progetto sul piano giuridico e sul piano tecnico è implicato nelle indagini. Se così fosse bisognerebbe capire come tutelare i cittadini e l’ente, anche in fase di affidamento del servizio. Sulla vicenda è bene che ci sia la massima trasparenza” conclude il gruppo Pd in Regione.

leggi anche
Policlinico di Monza e Asl2 firmano la convenzione per l'ortopedia di Albenga
Precisazione
Medico in manette, Policlinico di Monza: “Il gruppo estraneo all’inchiesta”
medico manette
Operazione "disturbo"
Corruzione, arrestati 12 medici tra cui un chirurgo del Policlinico di Monza
ospedale albenga
Precisazioni
Arrestato chirurgo del Policlinico di Monza, le precisazioni di Asl: “Il personale di Albenga non è coinvolto”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.