Rispetto della natura

“Nativi ambientali”: Gli Orsetti e la scuola dell’infanzia di Spotorno aderiscono a “Puliamo il Mondo”

Bambini e ragazzi svolgeranno attività ludico didattiche a tema ambientale

Spotorno. L’amministrazione comunale in collaborazione con SAT Servizi Ambientali Territoriali, l’Istituto Comprensivo e le associazioni del territorio aderisce alle giornate nazionali “Puliamo il Mondo 2017”, in programma nei giorni 22, 23 e 24 settembre.

“Puliamo il mondo” è una iniziativa di volontariato ed educazione ambientale promossa da Legambiente in collaborazione con ANCI e rivolta a tutti coloro che amano l’ambiente, in particolare agli studenti e ai loro genitori.

L’edizione spotornese prevede due attività per il giorno 22 settembre. I piccoli del micronido Gli Orsetti e i bambini della scuola dell’infanzia svolgeranno un’attività ludico didattica a tema ambientale presso il parco Monticello nella fascia oraria 10 – 11.

Invece i ragazzi della scuola primaria e secondaria svolgeranno un’attività di pulizia del litorale presso la spiaggia libera attrezzata della Serra nella fascia oraria 11:30 – 12:30.

La manifestazione ha lo scopo di sensibilizzare e coinvolgere i cittadini e in particolare i giovani al rispetto dell’ambiente creando un rapporto di scambio tra abitanti e istituzioni locali. La campagna “Puliamo il Mondo” giunge alla 25esima edizione e ha nella partecipazione attiva, nel senso civico e nell’amore per il territorio e l’ambiente il suo grande punto di forza.

“Proprio con questo spirito l’amministrazione ha aderito all’iniziativa per promuovere i ‘Nativi ambientali’, progetto dedicato alla tutela dell’ambiente che nasce con l’obiettivo di stimolare i comportamenti virtuosi dei cittadini partendo da una prospettiva nuova – afferma Gian Luca Giudice, consigliere comunale con delega a Ambiente, Educazione Ambientale e Bandiera Blu – Le generazioni future dovranno crescere in una società dove le buone pratiche ambientali, come la raccolta differenziata finalizzata all’avvio a riciclo dei rifiuti, dovranno essere totalmente naturali e istintive”.

A tutti i partecipanti verrà stato consegnato il kit di pulizia per operare in
sicurezza: guanti, pettorina, sacco raccogli rifiuti e cappellino.

L’amministrazione comunale vuole investire sull’educazione ambientale dei più piccoli. “Siete voi il futuro di questo Paese – afferma Giudice – Dovete essere voi le vere sentinelle dell’Ambiente, pronte ad educare i più grandi ai giusti comportamenti e a dirci dove sbagliamo. Avete il diritto di ereditare un mondo migliore ma anche il dovere di prendervene cura, a partire dal vostro giardino, dalla vostra casa, dalla vostra scuola, dal vostro mare. Rispettare l’ambiente significa non sprecare risorse naturali, non sperperare l’energia. L’amore e il rispetto per l’ambiente devono diventare uno stile di vita, un atteggiamento da apprendere sin da piccoli, tanto velocemente quanto impara oggi un bambino ad utilizzare il tablet e il computer”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.