Stile savonese

Musica, movimento libero, relazioni, emozioni: è Biodanza

"Stile Savonese" è la rubrica di moda, bellezza e lifestyle di IVG, curata da Maria Gramaglia

Stile Savonese

“Stile Savonese” è la rubrica di moda, bellezza e lifestyle di IVG, a cura di Maria Gramaglia. Ogni settimana una passeggiata tra le vetrine dei negozi della nostra provincia, a caccia di novità: un “viaggio” tra le tendenze savonesi a livello di moda, bellezza o arredamento, ma anche tra proposte come gite, corsi o spettacoli a teatro.

Secondo l’OMS, “la salute è uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale e non la semplice assenza dello stato di malattia o di infermità”.

Biodanza va in questa direzione.

Già qualche tempo fa avevo proposto in questa rubrica un articolo riguardante la Biodanza, “Danza della Vita”, disciplina di grande fascino che trovo molto “centrata” per i problemi del vivere moderno.

Molte delle cosiddette “malattie della civiltà odierna” derivano dalla difficoltà di stabilire una relazione autentica e salutare con noi stessi e con tutto ciò che è vivo nell’ambiente intorno a noi.

Risvegliare questa capacità di riconnetterci con le forze della vita è l’obiettivo principale di questa disciplina.

Per praticare Biodanza non occorre assolutamente saper danzare né sapersi muovere “bene”. Non vengono stimolate né la prestazione né la competizione, ma è fondamentale il desiderio interiore di migliorare la comunicazione con noi stessi e con gli altri.

Non si tratta di imparare una danza quindi, ma di vivere un percorso di crescita personale che utilizza la musica e il movimento spontaneo del corpo e delle emozioni.

E’ un’attività di gruppo gioiosa e senza giudizio: ognuno lavora come si sente nel “qui ed ora”, ovvero la capacità di vivere nel momento presente, consapevoli di come e cosa si sta facendo senza scivolare nel passato, come chi è particolarmente timoroso, o senza proiettarsi nel futuro, per le persone che vivono stati di ansia.

Biodanza ci fa ritrovare quindi il benessere e la gioia per affrontare il quotidiano e la Vita con le sue innumerevoli varianti.

Stimola la Vitalità, quindi l’allegria e l’energia, la Creatività, che non è solo artistica ma anche la capacità di trovare soluzioni diverse, importantissima per il vivere quotidiano. Ci riconnette con il piacere di vivere e di godere di tutto ciò che ci fa stare bene ed è una rieducazione all’affettività a partire da noi stessi. Ci aiuta a ricontattare la capacità di trascendere oltre il nostro ego per andare incontro all’altro e a tutto ciò che ci circonda con un sentire più sensibile e profondo.

Nella nostra provincia si possono trovare corsi di Biodanza a Savona, Loano ed Albenga, curati da Alana Battistel e Marco Ostorero, tutor della Scuola Biodanza Liguria IBF.

“Stile Savonese” è la rubrica di moda, bellezza e lifestyle di IVG, a cura di Maria Gramaglia: clicca qui per leggere tutti gli articoli

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.