Opportunità

Loano, al via il corso di italiano per stranieri all’Istituto Giovanni Falcone

Da quest'anno sede dei corsi del Centro Provinciale Istruzione degli Adulti

loano istituto falcone

Loano. Sarà l’Istituto Giovanni Falcone ad ospitare l’attività coordinata dal Centro Provinciale per l’Istruzione degli Adulti di Savona, che quest’anno prevede l’attivazione del corso di italiano per stranieri. Da quest’anno, infatti, Loano sarà sede dei corsi del CPIA.

I corsi di alfabetizzazione sono gratuiti con orari al mattino e al pomeriggio e sono divisi per gruppi di livello per offrire ai corsisti un insegnamento il più possibile individualizzato. Vanno infatti dal livello del pre A1, per imparare le prime basi della lingua italiana, al livello B1, che permette di comprendere lezioni e testi e frequentare corsi di studio superiori. Il percorso si divide in moduli che vanno dalle 60 alle 100 ore con tre incontri di 2 ore ogni settimana.

Nel corso della scorsa settimana si sono svolti gli incontri con i partecipati ai corsi per definire il livello di conoscenza della lingua italiana e dal 25 settembre partiranno i corsi.

“È la conclusione di un lungo percorso che ha visto l’impegno delle amministrazioni comunale e provinciale, del Provveditorato agli Studi di Savona e dell’istituto Falcone – dichiara il vicesindaco Luca Lettieri – Fino ad oggi gli adulti che volevano affiancare al lavoro un percorso di studi erano costretti a recarsi a Savona con un alto dispendio di energie e costi. La sede distaccata offrirà non solo a Loano ma all’intero comprensorio un’opportunità in più di formazione rivolta a chi ha maggiore bisogno di aumentare l’istruzione personale”.

“L’acquisizione di competenze linguistiche è il primo passo per consentire una buona integrazione. Conoscere la lingua del Paese di accoglienza consente di partecipare pienamente alle attività della società ospitante, diminuendo le distanze tra i cittadini italiani e gli stranieri”, aggiunge Lettieri.

“L’Istituto Falcone, che ha maturato negli anni addietro una lunga e positiva esperienza nel campo dell’istruzione degli adulti, è lieto di collaborare con la disponibilità di propri locali all’attivazione dei corsi del CPIA di Savona – afferma la dirigente dell’istituto Ivana Mandraccia – Riteniamo che l’istruzione degli adulti rappresenti un importante fattore di progresso sociale e sia decisiva nel perseguire l’obiettivo dell’apprendimento permanente. In quest’ottica auspichiamo che in breve tempo i corsi del Primo Ciclo possano essere affiancati dai corsi di scuola secondaria superiore serali per far conseguire il diploma a studenti lavoratori”.

Per informazioni e iscrizioni telefonare allo 019820730, inviare un’e-mail a segreteria@cpiasavona.org o visitare il sito web www.cpiasavona.org/iscrizioni.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.