Dati

Liguria ancora regina delle crociere, a Savona 840 mila passeggeri

In Liguria 2,3 mln i crocieristi nel 2017

costa crociere

Savona. Nonostante il calo vicino al 6% la Liguria si dovrebbe confermare, per il quarto anno consecutivo, la regione italiana più visitata dai croceristi. Secondo le previsioni, infatti, la nostra regione arriverà a fine 2017 con un risultato attorno ai 2,3 milioni di crocieristi movimentando oltre un quinto di tutto il traffico crocieristico italiano.

A rivelarlo l’Italian Cruise Watch 2017, il rapporto di ricerca sul settore a livello nazionale curato da ‘Risposte Turismo’, che verrà presentato in occasione della settima edizione dell’Italian Cruise Day in programma a Palermo il 6 ottobre.

Nella classifica previsionale regionale, quindi, la Liguria manterrà la prima posizione nonostante il -5,8% registrato rispetto al 2016 collocandosi davanti al Lazio (2,2 milioni, -5,8%) e al Veneto (1,4 milioni, -11,4%).

Posizioni lievemente inferiori, invece, nella graduatoria dei singoli scali dove Genova, con 915 mila passeggeri attesi contenderà a Napoli il terzo posto. Le prime due posizioni saranno mantenute da Civitavecchia (2,2 milioni, -5,4%), e Venezia (1,4 milioni, -11,4%).
Per le altre liguria, invece, Savona (poco più di 840 mila passeggeri, -7,3%) si posizionerà al quinto posto, e La Spezia al settimo (500 mila, +0,2%).

Al risultato complessivo atteso per la Liguria a fine anno contribuiscono anche altri scali crocieristici tra cui Portofino (33 mila passeggeri in netta crescita sul 2016), Sanremo (16 mila passeggeri), Santa Margherita Ligure (13 mila passeggeri), Porto Venere (circa 10 mila passeggeri), Lerici e Rapallo.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.