Stile savonese

L’estate sta finendo e #ilbellocisalverà

"Stile Savonese" è la rubrica di moda, bellezza e lifestyle di IVG, curata da Maria Gramaglia

Stile Savonese

“Stile Savonese” è la rubrica di moda, bellezza e lifestyle di IVG, a cura di Maria Gramaglia. Ogni settimana una passeggiata tra le vetrine dei negozi della nostra provincia, a caccia di novità: un “viaggio” tra le tendenze savonesi a livello di moda, bellezza o arredamento, ma anche tra proposte come gite, corsi o spettacoli a teatro.

“L’estate sta finendo e un anno se ne va
Sto diventando grande lo sai che non mi va
In spiaggia di ombrelloni non ce ne sono più
È il solito rituale, ma ora manchi tu”

Era il 1985 e i Righeira lanciavano un vero tormentone estivo che ha resistito nel tempo e nella memoria, almeno per chi, come me, quell’estate l’ha vissuta.

Le nostre belle spiagge d’estate sono gremite dai turisti e spesso noi “gente del luogo” intrecciamo relazioni di amicizia e d’amore con loro: sotto l’ombrellone ci si conosce, si chiacchiera, ci si dà appuntamento per la sera. I ragazzi e le ragazze si incontrano, si conoscono e tra un tuffo, una nuotata e una bibita fresca, scocca la scintilla dell’amore. Poi arriva la fine delle vacanze, il momento in cui ognuno torna alla propria città portandosi nel cuore emozioni, selfie e promesse. E ci siamo noi, che con un po’ di malinconia restiamo qui a guardare le spiagge che si svuotano, i chioschi che chiudono e i bagnini stanchi che a fine stagione smontano le cabine.

Un giorno scendi sulla spiaggia e ti ritrovi quasi solo con l’orizzonte. C’è la sabbia, gli scogli su cui si infrangono le onde del mare, l’Isola Gallinara o l’Isolotto di Sant’Eugenio e laggiù lontano, ma forse neanche troppo, la linea blu su cui si posa lo sguardo dei sognatori, dei poeti e dei ragazzi che si amano, che lì proiettano la loro visione di futuro. Perché l’orizzonte è futuro e visione e a fine estate quasi tutti, dopo un periodo di riposo o di intenso lavoro, tiriamo le somme e guardando avanti ci poniamo nuovi obiettivi ed elaboriamo buoni propositi: a settembre ci iscriviamo in palestra, andiamo a correre, ci mettiamo a dieta, iniziamo un progetto … settembre è la primavera dei nostri sogni, del tempo interiore, dell’io. La natura che ci circonda va in stand-by per lasciar spazio ai germogli dei nostri disegni.

Ora siamo in modalità ON, tutto riparte: si torna in ufficio, riaprono le scuole, si riprendono le attività sportive. Le cose di sempre ma, volendo, possiamo dare una nuova luce alla routine intervenendo sulle nostre abitudini che, vuoi per necessità o per comodità, spesso non sono le più sane.
Siamo diventati bravissimi, soprattutto noi donne, a gestire il tempo, dimenticando a volte che è ancor più importante viverlo il tempo, per cogliere il bello e le sfumature di ciò che ci circonda, dei sentimenti e delle emozioni.

Sarebbe bello tenerci del tempo per andare sulla spiaggia con i nostri bambini a raccogliere i legnetti lasciati sulla sabbia dalla mareggiata, così a casa, una domenica in cui fa freddo e non si esce, facciamo una bella cornice insieme e ci mettiamo anche quella bella conchiglia trovata durante l’estate.

Dovremmo trovare il tempo per ascoltare. Ascoltare le persone che amiamo, ma anche il suono del mare, del vento, della pioggia, dei gabbiani.
E poi dovremmo ritagliarci il tempo di osservare. Osservare la natura che si prepara al letargo e cambia vestito, osservare i colori, le forme, facendo delle belle passeggiate nei nostri boschi.

La nostra frutta, i dolcissimi fichi, l’uva croccante, la vendemmia, le conserve con i prodotti dell’orto, andar per funghi o per castagne: il nostro territorio è proprio ricco ed è bello continuare le tradizioni dei nonni.

Ritroviamo la lentezza, perché le emozioni, per viverle e sentirle, hanno bisogno di tempo e calma, così si elaborano e lasciano dei ricordi che vanno oltre il selfie e le vedi in un sorriso, in una piega del volto o nella luce degli occhi.

Troviamo il tempo di leggere, guardare mostre, andare a teatro o ad un concerto, esplorare il mondo dell’arte dove tanti artisti di cui è ricca la nostra Liguria rappresentano i propri talenti.

Continuiamo a guardare l’orizzonte come fanno i ragazzi, con speranza, emozione, voglia di vivere oltre l’eternità.

L’estate sta finendo, ma non spegniamoci, non consegniamoci alla malinconia. Teniamoci il sole dentro, conserviamo la vitalità, il calore e il colore!
Abbiamo la fortuna di vivere in un angolo di mondo, che seppur con diverse criticità, ci accoglie ogni giorno con la bellezza e allora dovremmo riempirci gli occhi e l’anima di bello, perché c’è e ci salverà da tutto ciò che spesso ci sembra insostenibile!

Grazie a Chiara Bosisio per la bellissima foto.

“Stile Savonese” è la rubrica di moda, bellezza e lifestyle di IVG, a cura di Maria Gramaglia: clicca qui per leggere tutti gli articoli

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.