Noli. Anpi contro Anpc. In una nota, la sezione di Sestri Levante e del Tigullio dell’Associazione Nazionale Partigiani Cristiani “si dissocia dalla sezione di Savona della Associazione Nazionale Partigiani d’Italia sulla contrarietà all’edificazione di un cippo dedicato a Giuseppina Ghersi” proposta dall’amministrazione comunale di Noli.
“Anpc – si legge nella nota – non può condividere l’ostilità a una iniziativa (come quella del Comune di Noli) che si limita a rendere la dovuta memoria a una vittima innocente degli eccessi della guerra di Liberazione. Invero, una simile iniziativa non pare affatto disconoscere i meriti di coloro che hanno davvero combattuto esclusivamente per il riscatto dell’Italia dall’occupazione nazi-fascista”.
“Al contrario: una simile iniziativa, oltre a rendere pietà a una giovane vita ingiustificatamente stroncata, contribuisce a tributare il giusto omaggio a coloro (tanti, la maggioranza) che, pur combattendo risolutamente, non si sono resi responsabili di inutili atrocità”.
Per la sezione di Sestri Levante e del Tigullio di Anpc “la ricostruzione della verità storica non potrà mai essere considerata di ostacolo alla corretta memoria della Liberazione”.