Fronti opposti

Lapide per Giuseppina Ghersi a Noli, Anpc contro Anpi: “La verità storica non ostacola la memoria della Liberazione”

"Una simile iniziativa non disconosce i meriti di coloro che hanno davvero combattuto per il riscatto dell'Italia dall'occupazione nazi-fascista”

ghersi

Noli. Anpi contro Anpc. In una nota, la sezione di Sestri Levante e del Tigullio dell’Associazione Nazionale Partigiani Cristiani “si dissocia dalla sezione di Savona della Associazione Nazionale Partigiani d’Italia sulla contrarietà all’edificazione di un cippo dedicato a Giuseppina Ghersi” proposta dall’amministrazione comunale di Noli.

“Anpc – si legge nella nota – non può condividere l’ostilità a una iniziativa (come quella del Comune di Noli) che si limita a rendere la dovuta memoria a una vittima innocente degli eccessi della guerra di Liberazione. Invero, una simile iniziativa non pare affatto disconoscere i meriti di coloro che hanno davvero combattuto esclusivamente per il riscatto dell’Italia dall’occupazione nazi-fascista”.

“Al contrario: una simile iniziativa, oltre a rendere pietà a una giovane vita ingiustificatamente stroncata, contribuisce a tributare il giusto omaggio a coloro (tanti, la maggioranza) che, pur combattendo risolutamente, non si sono resi responsabili di inutili atrocità”.

Per la sezione di Sestri Levante e del Tigullio di Anpc “la ricostruzione della verità storica non potrà mai essere considerata di ostacolo alla corretta memoria della Liberazione”.

Più informazioni
leggi anche
forza nuova
"vittoria camerati"
Lapide per Giuseppina Ghersi a Noli, appello di Forza Nuova: “Tutti all’inaugurazione”
giuseppina ghersi
Atto vandalico
Noli, targa per Giuseppina Ghersi: scritte contro il consigliere comunale Pollero

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.