Santa libera

La processione salta per pioggia? A Verzi i fedeli la recuperano al volo “in notturna” fotogallery

E' accaduto venerdì: i presenti alla sagra ed il sacerdote hanno spontaneamente dato vita alla processione di Santa Libera

Loano. La processione è saltata per pioggia, ma a cena alla sagra ci sono sia i sacerdoti che alcuni fedeli: perché non “recuperarla” al volo? E’ accaduto venerdì a Verzi, sopra Loano, dove per la prima volta nella secolare tradizione della festività di Santa Libera la processione è avvenuta “in notturna”.

Durante i tre giorni di sagra e festeggiamenti, infatti, al venerdì era prevista anche la celebrazione religiosa con la Santa Messa alle 11 e la processione al pomeriggio alle 17. Quest’ultima, però, non si è potuta svolgere a causa della pioggia ed è stata annullata.

Alle 19 ha riaperto regolarmente la sagra, e a cena è arrivato anche il parroco di Verzi, don Angelo Chizzolini, insieme ad un altro sacerdote. E così durante la serata uno dei volontari della sagra, Alessandro Burastero, ha lanciato l’idea: “Don, ma visto che siamo qui, perché non ‘recuperiamo la processione’ e la facciamo adesso?”.

Una proposta certamente originale, che ha colto di sorpresa il parroco poco prima del dolce. L’idea, però, ha attecchito: dopo qualche verifica per accertarsi che la processione “improvvisata” non violasse od offendesse in qualche modo il rito, lo staff della sagra si è unito ai sacerdoti e la processione ha preso il via.

Una cerimonia unica nella storia della frazione, in cui una trentina di persone ha seguito per la prima volta al buio la cassa di Santa Libera lungo il percorso in mezzo agli ulivi. Venticinque minuti “in notturna” che si sono conclusi nel modo più goloso: tutti insieme alla sagra, per gustare quel dolce “rimandato”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.