La Fotonotizia di IVG.it

Inaugurazione

Inaugurato il Palazzo del Tribunale di Finale Ligure

Risultato raggiunto grazie all'impegno di Baba Jaga e scuole

Finale Ligure. Nuova vita per il Palazzo del Tribunale, inaugurato questa mattina alla presenza del sindaco di Finale Ligure Ugo Frascherelli, del presidente di Maria Grazia Pavanello e del curatore del percorso museale Giovanni Borrello.

Il taglio del nastro è arrivato al termine del progetto “Da la giustizia è uguale per tutti alla cultura è un bene di tutti”, al quale hanno preso parte le classi 2C, 2F, 3C della scuola secondaria di primo grado Aycardi- Ghiglieri, la classe 4F del liceo Scientifico Issel e la 4B dell’istituto Alberghiero “Migliorini”.

Da domani, poi, sarà possibile visitare il nuovo percorso museale “Palazzo del tribunale, 700 anni di Arte, Storia e vicende Umane”, che si trova nella piazza omonima e permette di scoprire alcuni aspetti poco noti o del tutto sconosciuti della storia di Finale Ligure. Con l’aiuto di pannelli esplicativi, installazioni multimediali e allestimenti suggestivi, l’esposizione intende valorizzare il ruolo fondamentale rivestito dal Palazzo del Tribunale negli ultimi 700 anni.

Nella prima sala, si narra la storia dei cambiamenti d’uso del Palazzo, a partire dall’antico Stato governato dai Marchesi Del Carretto prima, dalla Spagna e dalla Repubblica di Genova poi, fino ai giorni nostri. Riaffioreranno dalle nebbie del Tempo storie per gettare luce sulle dinamiche sociali che hanno portato alla nascita non solo del territorio finalese odierno ma anche alla concezione attuale di Giustizia in alcuni ambiti della vita di tutti i giorni.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.