Cosa fare

Golosità, dance, musica e cultura: ecco gli eventi del weekend nel savonese

Tanti gli appuntamenti nelle località della provincia per questo fine settimana settembrino

Savona. Nonostante un’estate che volge ormai al termine per questo weekend di metà settembre non mancheranno eventi e manifestazioni nelle località del savonese, con diverse iniziative organizzate in provincia, dalla sagre ai concerti, alle iniziative culturali e non, passando per le ultime serate nei locali da ballo estivi.

Per la gastronomia la farà da padrone “Dolcissima Pietra” l’evento dedicato ai prodotti dolciari ed ai vini da dessert in programma sabato e domenica nel centro storico pietrese. La tredicesima edizione sarà dedicata al cioccolato, i colori predominanti dell’edizione 2017 saranno: color cioccolato, arancione e bianco. La parte espositiva avrà un’area dedicata al cioccolato, con l’allestimento dell’Area Cioccolato o dintorni, che mira a valorizzare il produttori di cioccolato provenienti da ogni parte d’Italia, da Perugia alla Sicilia, dal Piemonte al Veneto. Il cioccolato sarà anche la materia prima usata per alcuni laboratori per i più piccoli.

A Loano, nella frazione Verzi, si svolge la Sagra Campestre di Santa Libera in occasione della festività di santa Libera del 15 settembre. Il menù della sagra prevede alcune delle più gustose specialità della tradizione “verzina” e della cucina ligure. La festa campestre offrirà l’occasione per trascorrere una giornata all’aria aperta. Fino a sabato 16 settembre gli stand saranno aperti solo la sera dalle ore 19:30.

Tornano a Sagralea “Quelledelsenzaglutine”, in collaborazione con l’Associazione Italiana Celiachia, con tante nuove proposte culinarie e uno stand completamente dedicato al senza glutine: dalle lasagne alle “piadizze” (piadine farcite) alla focaccia al formaggio tipo Recco, all’insalata russa alle birre gluten free… ai tanti dolci fra cui scegliere…finalmente anche i celiaci possono godersi una serata in sagra in tranquillità e sicurezza! I volontari tutor AIC saranno presenti in sagra dal 17 al 20 agosto, per la gioia dei palati celiaci ma non solo: ci sarà anche una proposta senza lattosio, vegetariana e vegana.

ristorante marina di Loano

Questa sera si rinnova così il consueto appuntamento del venerdì sera sulla terrazza de Il Ristorante di Marina di Loano. Lo Yacht Club di Marina di Loano ospita un nuovo happy hour con vista sul mare. Gli ospiti potranno scegliere con cosa brindare all’arrivo del fine settimana consultando il ricchissimo menù de Il Ristorante. Ad accompagnare la serata ci saranno i gustosi stuzzichini creati e preparati dallo chef Florjan Zaja e dalla sua brigata utilizzando prodotti freschissimi e a “chilometro zero”. Chi vorrà, poi, potrà proseguire la serata cenando presso “Il Ristorante” dello Yacht Club, i cui menù sono alla portata di tutte le tasche. In occasione dell’apericena sarà possibile parcheggiare gratuitamente all’interno di Marina di Loano. In caso di pioggia l’evento si terrà nelle sale de Il Ristorante, il nuovo ristorante dello Yacht Club.

Non possono mancare gli ultimi appuntamenti con la dance estiva nei locali della riviera: sabato sera Saturday Night alla discoteca Essaouira: dalle ore 21.00 Cena Meravigliao, Cena Animata. Buffet di antipasti con sushi e sashimi, primo secondo e dolce, 1 bottiglia di vino ogni 4 persone. Discoteca, Inizio ore 23.30. Dj Set: Gianluca Erre Romano, Adrien Moreau, Andrew Bax. Voice Show: Max Voice. Live Percussion: Angelo Secchi. Speciale Animazione e ingresso donna omaggio entro 00.30.

Alle “Le Vele” di Alassio festa di chiusura della stagione estiva in programma sabato sera, dalle ore 23:00. Come vuole la tradizione per celebrare questo speciale appuntamento andrà in scena l’esclusivo Kambusa Party! A ogni tavolo prenotato è offerta una bottiglia di bollicine e ogni due bottiglie acquistate la terza la regaliamo noi! L’ingresso è in omaggio per le donne entro le ore 00:00.

Per la musica a Finalmarina si terrà il concerto inaugurale dell’associazione culturale musicale Atenuem. Si esibiranno Paola Arras, Riccardo Zegna e l’Orchestra Ateneum in collaborazione con Archi all’Opera, ensemble del Teatro Carlo Felice di Genova. Direttore Maurizio Fiaschi. L’appuntamento è per sabato 16 settembre, alle ore 21:00 presso la piazza di San Giovanni Battista.

Spazio anche alla politica con la Festa dell’Unità di Savona ai giardini del Prolungamento a Mare, con gli ultimi incontri e dibattiti della dieci giorni che ha avuto grosso successo: questa sera protagonista Giovanni Lattanzi, responsabile nazionale welfare Pd e chiuderà la Festa la presenza del vice ministro dell’economia Enrico Morando domenica 17 settembre.

andrea orlando festa de l'unità

Sabato 16 settembre, alle ore 17 e 30, a Varazze Palazzo Beato Jacopo spalanca le porte agli avventurosi “Sentieri del West”. L’occasione è data dalla presentazione del libro “Sentieri di Carta nel West” di Roberto Guarino e Matteo Pollone. Un importante incontro organizzato dall’editore Allagalla e dal gruppo Facebook “Zagor lo spirito con la scure” con il patrocinio del Comune di Varazze e la collaborazione dell’Assessorato comunale alla Cultura.

Sabato e domenica arriva a Savona “MusicaLibro”, una due giorni di iniziative proposte e realizzate dalla Cooperativa Progetto Città di Savona tramite la sua Area Musicale specializzata “Il Giardino Sonoro”, costituitasi nel 2005 su iniziativa del professor Claudio Massola per diffondere e applicare in Liguria e in Italia le nuove metodologie di pedagogia musicale e propedeutica che intendono proporre la musica come un’integrazione e un rafforzamento di tutte le capacità artistiche già naturalmente presenti nel neonato.

A Savona Festival Zones Portuaires e FLU Festival Linguaggi Urbani presentano “Zona Porto – Una giornata di esplorazione nel porto di Savona, per cogliere nuove prospettive”, in programma domenica 17 settembre. Prima tappa ore 10 ritrovo al Molo Miramare (lungomare Matteotti, all’altezza delle gru gialle fra Savona e Albissola) per un giro del porto sulle imbarcazioni dell’Assonautica. Le prospettive della vecchia e della nuova città, fra la Torretta e le grandi navi da crociera, vista dal mare, in un percorso (circa 30 minuti) che culmina agli Alti Fondali. Qui si possono osservare fra l’altro i macchinari per lo scarico del carbone, che prosegue poi il suo viaggio verso la Val Bormida sui “vagonetti” della celebre funivia. Seconda tappa ore 16 ritrovo sotto la torre Orsero – Bofill, altezza garage sotterraneo, per una visita guidata all’interno della Stazione Marittima, punto di approdo delle navi Costa. La visita è curata dall’Autorità di Sistema Portuale. Un’occasione rara per conoscere aspetti architettonici e logistici intorno al mondo crocieristico. Terza tappa ore 21 presso la Sala Chiamata della CULP (Compagnia Unica Lavoratori Portuali), in piazza Rebagliati, proiezione del documentario “Wide Blue Delivery” di Alessandro Cattaneo (80’). Vincitore del Napoli Film Festival 2016, racconta la vita a bordo di un cargo con rotta circolare tra Italia, Mediterraneo e Africa occidentale. Il regista sarà presente in sala.

Per tutti gli altri appuntamenti del fine settimana nel savonese è possibile consultare la nostra sezione Life.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.