Doppio appuntamento

Giornate europee del patrimonio: ad Albisola una mostra di reperti archeologici

Inoltre la la Villa romana di Alba Docilia ospiterà uno spettacolo di Laura Lattuada

Comune Albisola

Albisola Superiore. “Archeologia del rito: la necropoli preromana di Albisola”. E’ il tema di una mostra che si terrà nella sede del Gruppo delle Albisole dell’Associazione Nazionale Alpini in corso Mazzini 42/B ad Albisola Superiore. Saranno esposti alcuni reperti archeologici rinvenuti durante gli scavi per la costruzione della nuova sede degli Alpini.

La mostra, che sarà inaugurata venerdì 22 settembre, alle 17, sarà aperta al pubblico fino al 1 ottobre dalle 14.30 alle 19. L’evento è organizzato dal Comune di Albisola Superiore in collaborazione con la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la città metropolitana di Genova e le province di Imperia, La Spezia e Savona.

I reperti, provenienti da tre tombe a incinerazione probabilmente risalenti alla prima Età del Ferro, vennero alla luce nel 2008 nel corso dei lavori di scavo preventivi alla realizzazione della nuova sede dell’associazione Alpini. In particolare i reperti ceramici risultano di produzione locale. In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, a completare il programma culturale che ha per filo conduttore l’archeologia, domenica 24 settembre, alle 21.00, la Villa romana di Alba Docilia sarà scenario dell’ultimo appuntamento della rassegna “In Movimento – Voci e suoni da un racconto Mediterraneo”, da una proposta teatrale del Teatro Pubblico Ligure, progetto e regia di Sergio Maifredi.

Lo spettacolo rientra nel progetto Star, Sistema Teatri Antichi Romani, che nasce da una stretta collaborazione tra il Teatro Pubblico Ligure e la Soprintendenza con il fine di valorizzare i teatri romani. La Villa Romana di Albisola pur non essendo propriamente un teatro ha suscitato l’interesse del regista Sergio Maifredi sia per la particolarità di essere situata nel centro urbano sia per la lunga e fruttuosa attività che ha visto il Teatro Pubblico Ligure protagonista sul territorio del Comune di Albisola Superiore.

Laura Lattuada interpreterà il Libro IX dell’Eneide, “Eurialo e Niso”, il canto dell’amicizia adolescenziale e virile. “Sono felice – commenta l’assessore alla Cultura Giovanna Rolandi – che quest’anno le Giornate Europee del Patrimonio ad Albisola si arricchiscano con la mostra, oltre allo spettacolo negli scavi di Alba Docilia, evento già realizzato con grande successo negli anni precedenti. Mi auguro che gli Albisolesi, specie i più giovani, possano verificare con i propri occhi quanto sia prezioso il territorio in cui vivono e come l’argilla di Albisola fosse già usata dai nostri progenitori dell’età del ferro per creare vasi e suppellettili”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.