Beccati

“Furbetti della spazzatura” a Borghetto, prosegue la linea dura del Comune: altre 5 sanzioni da 600 euro

Il sindaco Canepa: "Saremo inflessibili verso chiunque consideri questa città alla stregua di una discarica"

Borghetto Rifiuti Furbetti

Borghetto Santo Spirito. Prosegue la linea dura adottata dal Comune di Borghetto Santo Spirito nei confronti dei cosiddetti “furbetti della spazzatura”. Grazie alle telecamere posizionate sul territorio comunale, solo nell’ultimo weekend, sono state elevate ulteriori cinque sanzioni nei confronti di altrettanti cittadini che hanno conferito i rifiuti in violazione alle vigenti disposizioni.

Variopinta anche la tipologia dei trasgressori che va dal professionista al semplice cittadino, dal commerciante all’artigiano. Tutti adeguatamente sanzionati con ammende elevate di 600 euro. Gli accertamenti avvengono tramite telecamere digitali, appositamente installate, con doppia ottica di registrazione, una delle quali finalizzata a fornire informazioni di dettaglio sulle inquadrature. La disamina delle immagini riprese permette, in post produzione, un’alta definizione dei fotogrammi, sia in B/N che a colori. Per ulteriori verifiche s’interagisce anche con il sistema perimetrale delle telecamere di videosorveglianza, apposte a tutti i varchi di accesso del territorio comunale, già attivo da alcuni anni e che quasi nessun comune possiede.

“Spiace constatare che si debba ricorrere a questo tipo di soluzioni per far rispettare le più elementari regole di civiltà – afferma il sindaco Giancarlo Canepa -. E’ inaccettabile che in un paese dove esiste un’area ecologica di raccolta rifiuti, in cui qualunque privato cittadino residente può recarsi a conferire gratuitamente tutta una serie di materiali e dove esiste un servizio di ritiro su appuntamento degli ingombranti vi sia un così alto tasso di abbandono improprio di rifiuti. Purtroppo è un problema culturale che non è circoscritto solo ai cittadini di Borghetto, alcuni dei “furbetti” provenivano, infatti, dai comuni limitrofi”.

“Ci tengo a ribadire – prosegue il primo cittadino – che saremo inflessibili verso chiunque consideri questa città alla stregua di una discarica”.

“Per quanto attiene la società incaricata ATA s.p.a., grazie all’impegno di assessori e consiglieri comunali, prosegue il lavoro mirato a migliorare, per quanto possibile, in attesa di verificare se ci saranno riflessi positivi sul servizio, dopo il cambio del vertice tecnico avvenuto di recente in seno all’azienda oltre al programmato incontro tra il Comune di Borghetto e gli Amministratori della società” affermano ancora dal Comune di Borghetto.

“Si ricorda che, oltre ai rifiuti urbani-domestici per i quali esiste il servizio di raccolta di prossimità, i cittadini possono conferire tutte le altre tipologie (c.d. ingombranti, inerti ecc…) derivanti dal solo territorio di Borghetto Santo Spirito, con le seguenti modalità: presso il CDR – Centro di Raccolta di via Po (dietro lo stadio comunale “Carlo Oliva”) direttamente da parte dei privati tutti i giorni feriali dalle ore 8.00 alle ore 12.00. Il servizio è gratuito salvo alcuni rifiuti particolari; servizio porta a porta – per soli ingombranti – telefonando al numero verde 800.88.44.33 (attivo dal lunedì al venerdì 8:30-12:30/14:30-17:30 ed il sabato 8:30-12:30) o concordando l’appuntamento con il delegato della società presso lo sportello informativo, attivo il mercoledì dalle ore 15.00 alle ore 17.00, situato nella sala del consiglio comunale del palazzo municipale di piazza Italia n. 1″.

“Per le attività commerciali è altresì attivo un servizio simile al porta a porta, con specifiche modalità riservate a tale settore, da concordarsi telefonicamente o personalmente il mercoledì pomeriggio con il personale ATA s.p.a. di riferimento al punto informativo”.

“Per chiedere qualsiasi notizia, informazione può, comunque, essere utilizzato il numero verde 800.88.44.33 (attivo dal lunedì al venerdì 8:30-12:30 / 14:30-17:30 ed il sabato 8:30-12:30)” concludono dal Comune borghettino.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.