Giallorossi ok

Il Finale, sotto all’intervallo, ribalta il risultato: la prima di campionato è vincenterisultati

La formazione di mister Buttu segna nella ripresa con Capra e Vittori su rigore, facendo gioire i suoi tifosi al Borel

fc finale

Finale Ligure. Il secondo anno di Serie D è iniziato nel migliore dei modi per il Finale. Così com’era avvenuto sette giorni fa in Coppa Italia, i giallorossi si sono ritrovati ad inseguire, ma sono stati capaci di ribaltare il risultato: il Real Forte Querceta è uscito battuto dal Borel per 2 a 1, proprio com’era accaduto cinque mesi fa.

La compagine finalese ha confermato le qualità messe in luce nella scorsa stagione, nonostante i numerosi giocatori cambiati durante l’estate. Sotto di un gol sul finire del primo tempo, nella ripresa ha saputo reagire con determinazione, stringere i denti e raccogliere il massimo, grazie anche agli innesti dalla panchina. Infatti, mentre il gol del pari è stato realizzato da Capra, la rete della vittoria è tutta opera di Vittori, subentrato, bravo a conquistare e trasformare un penalty.

In breve, la cronaca. Pietro Buttu manda in campo Gallo, Conti, Leo, Scalia, Scarrone, Antonelli, Capra, Genta, Capocelli, De Martini, Sfinjari. A disposizione ci sono Porta, Balbiano, Buonocore, Farinazzo, De Benedetti, Roda, Vittori, Saba, Piu.

Il Real Forte Querceta condotto da Guido Pagliuca schiera Fontana, Mastino, Sergi, Borgobello, Tognarelli, Cauz, Pizza, Biagini, Ferretti, Vignali, Chianese. Le riserve sono Dini, Benedetti, Marinelli, Defilippi, Cito, Baroni, Remedi, Zoppi, Bigazzi.

Dirige la partita Ettore Longo della sezione di Cuneo, coadiuvato da da Pierluigi Cucchi (Pinerolo) e Diego Peloso (Nichelino). Padroni di casa in completo bianco; ospiti in tenuta nera.

Si gioca in una giornata calda e ventosa. La partita stenta a decollare. Le fasi di studio durano a lungo, entrambe le formazioni, temendo i rivali, evitano di scoprirsi troppo. Pochi gli interventi dei portieri degni di nota.

Gli ospiti sbloccano il risultato nel primo minuto di recupero: il Finale ha un’occasione in attacco con De Martini, il cui tiro è respinto dal portiere; rapido ribaltamento di fronte, Vignali entra in area dalla destra e con un tocco preciso batte Gallo.

Nel secondo tempo il Finale gioca con più volontà, deciso ad evitare la sconfitta. Al 9° mischia in area ospite, respinta corta di Fontana, Capocelli è sul pallone ma non riesce a concretizzare. All’11° palla da De Martini sulla sinistra per Leo, cross per cercare Antonelli ma il pallone è troppo alto.

Al 12° entra Remedi per Borgobello tra gli ospiti. Nel Finale escono Scarrone, Sfinjari e Scalia; entrano De Benedetti, Buonocore e Vittori. Buttu prova a dare una sferzata alla sua squadra.

I cambi del mister finalese danno i frutti sperati. Al 20° triangolazione sulla destra tra De Martini e Conti, quest’ultimo salta Sergi e serve sul primo palo Capra che con un colpo di testa mette la palla in rete.

Al 29° i giallorossi ribaltano il risultato. Vittori entra in area e viene atterrato. Lo stesso attaccante si presenta sul dischetto: Fontana intuisce ma non basta, palla in rete e Finale in vantaggio.

Al 36° Defilippi prende il posto di Tognarelli, ammonito nel primo tempo; Bigazzi sostituisce Remedi, rimasto in campo 24 minuti.

Al 42° Buttu manda in campo Roda per Capocelli; tra gli ospiti dentro Barone per Chianese. Gli ospiti per un paio di volte si fanno avanti dalla sinistra con le conclusioni di Bigazzi, prima con una punizione e poi con una girata dal limite, ma Gallo fa buona guardia. Il Finale non corre grossi rischi e difende il risultato fino alla fine.

I giallorossi, come l’anno scorso, quando vinsero 2 a 1 a Massa, partono con i 3 punti. Domenica 10 settembre saranno ospiti del Valdinievole Montecatini, che in extremis è riuscito a pareggiare sul terreno della Lavagnese.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.