Erasmus+

Efficienza energetica, per gli studenti savonesi uno stage di 3 mesi a Granada

Its Savona ha presentato il progetto Erasmus+, i ragazzi partiranno il 17 settembre

Savona. E’ stato presentato questa mattina nella sala Rossa di palazzo Sisto il progetto Erasmus+ della Fondazione ITS di Savona grazie al quale, il 17 settembre,12 studenti partiranno per uno stage in azienda di tre mesi a Granada.

Alla conferenza di presentazione dell’iniziativa, che ha il sostegno del programma Erasmus+ Azione KA103, sono intervenuti Barbara Marozzi, assessore alle politiche giovanili del Comune di Savona, Alessandro Berta, presidente della Fondazione ITS e direttore Unione Industriali Savona, Franco Lolli, insegnante ITS e Istituto Ferraris Pancaldo, e Giulia Dagnino, referente Formazione SPES. Nel corso della mattinata sono state ascoltate anche le testimonianze degli studenti in partenza per la Spagna.

“Il programma prevede in totale 480 ore di stage, e ha due valenze – ha spiegato Davide Pesce, progettista Erasmus+ – per il 50% metteranno in programma quanto appreso a scuola, il restante 50% è una scelta di vita, una possibilità di lavorare e vivere all’estero per tre mesi”.

La Fondazione ITS (“Istituto Tecnico Superiore per l’Efficienza Energetica”) di Savona è stata costituita nel 2010 da Istituto Ferraris-Pancaldo, Spes, Università degli studi di Genova, Provincia di Savona, Comune di Savona e Unione Industriali provincia di Savona. La Fondazione persegue le finalità di promuovere la diffusione della cultura tecnica e scientifica, di sostenere le misure per lo sviluppo dell’economia e delle politiche dello sviluppo del lavoro.

erasmus+

“Il progetto relativo alla ITS Efficienza Energetica è una formazione post secondaria biennale – spiega il professor Franco Lolli – che prevede 1850 ore tutte incentrate sulle nuove tecnologie, sull’innovazione e sulla industrializzazione dell’efficientamento energetico. Il corso prevede 1250 ore di lezione di cui il 40% tenuto da docenti dell’Università e della scuola di riferimento, il Ferraris Pancaldo, ed il restante 60% da esperti da aziende che lavorano nell’ambito dell’efficientamento energetico; quindi ci sono 600 ore di stage, che includono appunto esperienze come l’Erasmus+”.

“Il leitmotiv di questa amministrazione è l’attenzione verso i nostri ragazzi – è il commento del sindaco, Ilaria Caprioglio – sono davvero orgogliosa di poter salutare oggi questi ragazzi, andranno ad apprendere nuove tecnologie e a completare il loro percorso di studi. Spero possano tornare a Savona e mettersi al servizio di questa città, su questo stiamo lavorando da oltre un anno con una grande sinergia anche con il Campus universitario”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.