Albenga. E’ arrivata ad Albenga la quarta tappa del tour promosso dall’assessorato regionale all’urbanistica per illustrare a enti locali, associazioni di categoria, ordini professionali e a tutti i cittadini interessati alcune modifiche legislative e regolamentari in materia di urbanistica ed edilizia.
Scopo dell’iniziativa, fornire ai soggetti interessati un’ampia informativa su tali temi e raccogliere proposte, attraverso un confronto pubblico esteso a tutte le province liguri. Oltre al sindaco di Albenga Giorgio Cangiano, padrone di casa, presenti all’incontro, che si è svolto presso la sala polifunzionale Stefano Grasso e Silvano Ghigliazza di via Bologna, esponenti della maggioranza e della minoranza albenganese e sindaci del ponente savonese.
“Abbiamo fatto un lungo lavoro negli ultimi due anni sul fronte urbanistico ed edilizio, con l’obiettivo di creare strumenti più chiari e semplici, agevolando i comuni e gli imprenditori del settore che spesso si trovavano ad affrontare norme regionali in sovrapposizione a quelle nazionali e altre complicazioni giuridiche” ha detto l’assessore regionale Marco Scajola.
“Abbiamo creato le condizioni per realizzare piani urbanistici nel rispetto dell’ambiente e del territorio, nel segno della qualità più che sulla quantità, costruire sul costruiti riportando la nostra regione a standard urbanistici moderni e funzionali, di recupero e valorizzazione delle singole località” ha concluso Scajola.
“Un incontro importante sulle novità normative in un settore economico molto importante: come Comune abbiamo portato avanti il provvedimento sui sottotetti andando incontro ai primi cambiamenti introdotti dalla Regione” ha detto il sindaco di Albenga Giorgio Cangiano.
“E’ stata una occasione concreta e positiva per il settore edile locale, così come per tecnici, operatori e amministratori capire il processo di a semplificazione di diverse procedure nell’ambito urbanistico ed edilizio” ha concluso il primo cittadino di Albenga.