IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Disservizi per il numero unico di emergenza 112, Viale: “Pronti miglioramenti al sistema” fotogallery video

Liguria. Il consigliere regionale Raffaella Paita (Pd) ha presentato un’interrogazione rispetto al Numero Unico Europeo dell’emergenza 112 rilevando che “sono stati pubblicamente segnalati alcuni episodi di inefficienza del servizio, rappresentati in particolare dal ritardo nell’attivazione dei soccorsi”.

Paita ha chiesto le cause delle criticità emerse in questa prima fase di attivazione del NUE 112 e quali iniziative sono state assunte per garantire efficienza e tempestività nell’azione di attivazione dei servizi di emergenza svolta dalla centrale operativa del NUE 112.

L’assessore alla sanità Sonia Viale ha ricordato che la Liguria è stata fra le prime ad attivare il numero unico di emergenza e ha illustrato nel dettaglio l’organizzazione della rete regionale e i risultati raggiunti, attraverso una costante riduzione del tempo che intercorre fra la telefonata del cittadino e il contatto con la centrale.

Viale ha assicurato ulteriori miglioramenti del sistema “che – ha sottolineato – non è di sola competenza del sistema sanitario, ma richiede un coordinamento più articolato, e ha spiegato che alcune criticità riportate dai media riguardano il Piemonte e non la Liguria”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.