Aiuto dal cielo

Dal Gaslini al Santa Corona: un’ordinaria giornata da eroi del reparto volo dei vigili del fuoco

L'elicottero "Drago" è stato impegnato nel trasporto di organi espiantati all'ospedale di Pietra e destinati a strutture del nord Italia

Liguria. La giornata di ieri, più di altre, ha messo in evidenza come la collaborazione tra vigili del fuoco e servizio sanitario nazionale per la regione Liguria rappresenti un valore aggiunto, oltre che un esempio di sinergia tra le diverse componenti dell’amministrazione pubblica.

“Drago”, l’elicottero dei pompieri, è stato infatti impegnato in diversi interventi di soccorso, ma anche di un trasporto organi dall’ospedale Santa Corona di Pietra Ligure. L’equipaggio di Drago 83, con l’elicottero AB 109, ha fatto una vera e propria maratona per dar corso ad una procedura di espianto organi. Il primo step è stato l’atterraggio all’ospedale pietrese per prelevare organi ed una equipe medica specializzata.

Poi un decollo veloce alla volta di Bergamo, all’ospedale Papa Giovanni per scaricare una prima parte del preziosissimo carico e due medici specializzati. E ancora un nuovo decollo per l’ospedale di Verona per portare un altro medico con un’altra parte della donazione. Pochi minuti e il nuovo decollo verso il San Raffaele di Milano per portare a termine il trasporto. Alle 18:50 Drago 83 era in atterraggio al’aereoporto di Genova.

Quello per il trasporto degli organi non era stato l’unico intervento della giornata: nella prima mattinata, l’equipaggio di Drago 65, infatti si era alzato in volo per soccorrere un uomo colpito da un emorragia cerebrale in località Fontanigorda nel comune di Rovegno. Drago era atterrato per un rendez-vous con l’ambulanza nella piazzola di Fontanigorda: il personale sanitario di bordo ha stabilizzato l’uomo per il successivo trasporto verso il San Martino di Genova.

Poco dopo le 14, sempre Drago 65, è decollato per un trasporto urgente con equipe pediatrica e culla termica per il trasferimento di un neonato da Imperia al Gaslini di Genova. Sicuramente una giornata faticosa per gli uomini del reparto volo dei vigili del fuoco di Genova, ma ricca di emozioni e soddisfazioni.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.