Riconoscimento

Cristi processionali come patrimonio Unesco: ordine del giorno approvato in Consiglio regionale

Vaccarezza: "È una tradizione secolare, vere e proprie opere di artigianato locale"

vaccarezza confraternite

Liguria. È stato approvato all’unanimità questa mattina in Consiglio regionale l’ordine del giorno firmato originariamente da Angelo Vaccarezza, Capogruppo di Forza Italia in Regione Liguria e dal collega Claudio Muzio, a cui si sono aggiunti i colleghi di Lega Nord Liguria, Gruppo Toti e Partito Democratico, in cui si chiede al presidente della Regione e alla Giunta di farsi parte attiva per sostenere il Priorato delle Confraternite nell’iter per il riconoscimento dei Cristi Processionali come patrimonio UNESCO.

“È una tradizione secolare che viene tramandata di famiglia in famiglia all’ombra di quelle che possono essere considerate vere e proprie opere di artigianato locale – dichiara Vaccarezza a margine del voto – si rafforzano i legami fra gli abitanti delle varie comunità, non solo della nostra terra, ma anche con i paesi del vicino Piemonte”.

“Sono simbolo di Fede, ma anche di appartenenza al territorio; rappresentano una freccia importante nell’arco del nostro sistema turistico, per tutti coloro che vogliono scoprire la storia di quel gioiello chiamato Liguria”.

“Per queste ragioni ho ritenuto molto importante sostenere le Confraternite in questo cammino, poiché i Cristi processionali fanno parte delle eccellenze del nostro territorio, eccellenze delle quali possiamo essere orgogliosi» conclude il Presidente del Gruppo Consiliare Forza Italia” conclude Vaccarezza.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.