IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Sotto controllo l’incendio boschivo tra Pontinvrea e Giusvalla: indagini sulle cause del rogo fotogallery

Il peggio sembra essere passato: in fumo oltre 4 ettari di superficie boschiva

Giusvalla/Pontinvrea. E’ ormai sotto controllo il vasto incendio boschivo divampato nella giornata di ieri tra Pontinvrea e Giusvalla, nella valle dell’Erro.

incendio bosco notte

Questa mattina sono proseguite a pieno regime le operazioni di spegnimento grazie all’intervento delle squadre dei vigili del fuoco, dei volontari Aib e dell’antincendio boschivo, con l’ausilio di un elicottero che grazie ai lanci d’acqua ha coadiuvato le squadre a terra, con il rogo che è stato poi circoscritto e domato dopo diverse ore.

Sul posto stanno comunque ancora operando i pompieri e personale dell’antincendio boschivo per lo spegnimento degli ultimi focolai, in seguito potrà iniziare l’azione di bonifica dell’area interessata dalle fiamme, oltre 4 ettari di bosco andati in fumo.

Naturalmente, una volta superata l’emergenza, saranno svolti tutti gli accertamenti e le indagini del caso per risalire alle cause del vasto incendio boschivo che dalla giornata di ieri ha impegnato e continua ad impegnare vigili del fuoco e volontari, non si esclude ad ora alcune ipotesi: per questa notte altro presidio per monitorare la situazione ed evitare ogni possibile ripresa del rogo.

Perversa, infatti, ancora un forte vento nella zona che ha reso molto difficili le operazioni di spegnimento e l’azione del mezzo aereo che spesso non ha potuto operare con continuità.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.