Riconoscimenti

Consegnato il premio Alassio per l’Informazione Culturale a Piero Bianucci

La motivazione: "Avvicina il pubblico alla scienza e alla tecnologia"

Alassio. “In un Paese che stenta ad accettare il pensiero razionale e scientifico come fondamento della vita civile e culturale Piero Bianucci svolge da quasi quarant’anni un prezioso lavoro di divulgazione che avvicina ad un pubblico non specialista le complesse meraviglie della scienza fisica e biologica, della tecnologia e della vita sulla terra, in cui siamo immersi ma che siamo incapaci di vedere e tantomeno di capire”. Con questa motivazione la giuria presieduta da Ernesto Ferrero ha consegnato l’edizione 2017 del premio “Alassio per l’Informazione Culturale” al giornalista e scrittore Piero Bianucci.

La cerimonia si è svolta ieri sera in piazza Partigiani alla presenza dell’assessore comunale alla Cultura Simone Rossi e con la conduzione del giornalista Gilberto Volpara.

“Sulle colonne di quotidiani o nelle riviste specializzate, in una serie di fortunati volumi, nei molteplici eventi culturali da lui curati – prosegue ancora il testo della motivazione – Bianucci ci ha saputo informare e aggiornare con un linguaggio limpido e garbato che coniuga la competenza con la qualità della scrittura e uno humour di stile anglosassone”.

“Il suo lavoro ha contribuito a colmare il tradizionale divorzio tra lettere e scienze, che costituisce una delle lacune più gravi della nostra cultura, e rappresenta un modello più che mai necessario, e anzi indispensabile, in un’epoca in cui le moderne tecnologie vengono usate nel modo sbagliato per alimentare la credulità nelle notizie più assurde e infondate”, conclude la motivazione della giuria del premio.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.