Tempo libero

Concerti, golosità, cultura, serate in disco: ecco cosa fare nel fine settimana

E' come sempre molto ricco e variegato il programma di eventi che animeranno il fine settimana della provincia di Savona

AGGIORNAMENTO – A causa dell’allerta meteo rossa alcuni tra gli eventi citati nell’articolo sono stati annullati: clicca qui per scoprire quali

Savona. Concerti, golosità, cultura, serate in disco e tanto divertimento. E’ come sempre molto ricco e variegato il programma di eventi che animeranno il fine settimana della provincia di Savona.

Sulla terrazza de “Il Ristorante” di Marina di Loano proseguono gli Happy Hour sul mare, l’apericena che unisce un ambiente elegante con una vista impareggiabile e specialità uniche preparate da chef pluristellati. L’appuntamento più glamour della provincia di Savona torna come di consueto Venerdì 8 settembre a partire dalle 19.30 si potranno gustare i deliziosi piatti preparati dallo chef Florjan Zaja e dalla sua brigata utilizzando prodotti freschissimi e a “chilometro zero”. Ad esaltare i sapori di chef Zaja l’atmosfera ed il panorama mozzafiato offerto dalla terrazza dello Yacht Club, dalla quale è possibile abbracciare con lo sguardo il mare, Marina di Loano e la città. Il tutto accompagnato da una selezione musicale in grado di creare la giusta atmosfera con cui iniziare il fine settimana. L’ingresso a “Happy Hour sul mare” ha un costo di 20 euro e comprende una consumazione (la seconda consumazione ha un costo di 7 euro). E’ possibile prenotare un tavolo al costo di 5 euro in più (ingresso e tavolo, quindi, hanno un costo totale di 25 euro a persona). In occasione della serata sarà possibile parcheggiare gratuitamente all’interno di Marina di Loano. In caso di pioggia l’evento si terrà nelle sale de “Il Ristorante”, il nuovo ristorante dello Yacht Club. Tutti gli altri eventi sul sito www.marinadiloano.it e sulla pagina Facebook di Marina di Loano.

Ai Giardini del Prolungamento di Savona prosegue la “Festa de l’Unità” con un programma ricchissimo di iniziative, messo in campo dall’organizzazione della segreteria provinciale del Pd. Venerdì 8 settembre il coordinatore regionale di LegaCoop Gianluigi Granero, il sindaco di Cisano sul Neva Massimo Niero, l’ex sindaco di Millesimo Mauro Righello e Maria Ramella della cooperativa di comunità “Brigi” di Mendatiga parleranno di “Aree interne: il rilancio dell’entroterra come strumento per lo sviluppo del territorio”. Sabato 9 settembre alle 20.30 Carlo Ruggeri, Franca Ferrando, Carlo Giacobbe e Giancarlo Berruti parleranno di “Testimonianze sull’attività politica e amministrativa di Giovanni Busso” che fu per tre volte sindaco di Varazze. Domenica 10 settembre alle 20.30 il parlamentare europeo del Pd Brando Benifei, il capogruppo del Pd in Regione Raffaella Paita ed il deputato Pd Franco Vazio rifletteranno su “L’Europa per la Liguria: opportunità per il territorio”.

Venerdì 8 settembre alle 18 in piazza Cesio a Calice Ligure i Pastis e Irene Grandi si esibiranno in “Lungoviaggio”, uno spettacolo interattivo tra suoni e immagini nell’ambito della quarta edizione del “Calice Musi Festival”. Oltre che a tanta buona musica, l’evento si caratterizza per gli stand gastronomici dedicati alla cucina ligure di qualità: sarà possibile quindi cenare con i migliori piatti tipici locali e degustare vini e birre speciali. Ingresso libero.

Venerdì 8 settembre alle 21 nella chiesa dei Santi Giacomo Maggiore e Filippo a Salea di Albenga torna MuSicAlea. L’Orchestra Cameristica di Varese, con il suo direttore Fabio Bagatin, e il violino solista Gabriele Oliveti saranno protagonisti di un prestigioso concerto per archi e violino solista. Come sempre, dopo il concerto, il pubblico sarà invitato a gustare il ricco buffet sul suggestivo sagrato: Monica Maurizio e Paola Aramini stanno già decidendo il goloso menu della serata, con la preziosa collaborazione delle signore di Salea, e non mancheranno gli ottimi vini del territorio, soprattutto Vermentino e Pigato.

Per concludere nel migliore dei modi gli appuntamenti del venerdì notte, venerdì 8 settembre “Le Vele” di Alassio ospiterà Joe T Vannelli. Inventore e fondatore del brand Supalova Club, Joe rimane uno dei dj italiani più conosciuti e amati. In occasione del closing party tutti i partecipanti che accederanno al party entro la mezzanotte avranno diritto all’ingresso completamente omaggio. In consolle anche Francis Key, Giorgio V e Conte Max. Al microfono Margot Voice. Servizio Navetta gratuito dal “Bar della Stazione” di Alassio. Per informazioni e prenotazione tavoli contattare il numero 3279720920.

Sabato 9 settembre alle 17.30 si festeggia la 12^ edizione del Premio Pozzo Garitta, il prestigioso riconoscimento creato dal Comitato di Rigore Artistico di Savona-Albisola dedicato alla valorizzazione dell’arte e della ceramica albisolese, con il patrocinio del Comune di Albissola Marina. Il tutto avverrà nell’antica piazzetta di Pozzo Garitta in Albissola Marina: quest’anno i premiati scelti dal comitato, presieduto da Claudio Manfredi, dopo attenta valutazione sono Dario Bevilacqua (artista ceramista e titolare della “Ceramiche Pierluca” in Albissola Maria) e Alessandro Signori (studioso ed esperto d’Arte, titolare della “Galleria d’Arte” in Albissola Marina). Come è tradizione il premio ha cadenza annuale e viene attribuito mediante votazione dei membri fondatori e soci aggiunti del Comitato a due categorie, un artista e a un amico dell’arte ceramica di Albisola, che sia un ceramista, un gallerista, un critico d’arte o uno studioso che si sono distinti nel settore dell’arte ceramica albisolese.

Sabato 9 settembre alle 18 si terrà a Zuccarello la presentazione del romanzo giallo “La seconda vita” (Edizioni del Delfino Moro) dello scrittore cerialese Maurizio Pupi Bracali. L’incontro con l’autore, che sarà intervistato dall’editore Diego Delfino, avverrà presso l’agriturismo “Il Borgo di Ilaria” in una graziosa piazzetta presso i portici in pieno centro storico di Zuccarello. Al termine della presentazione l’agriturismo “Il Borgo di Ilaria” offrirà un appetitoso rinfresco a tutti i presenti.

Sabato 9 settembre torna al Centro Congressi Palace a Spotorno “Savona-Vinile on the beach”, edizione rivierasca della nota manifestazione legata al mondo del collezionismo musicale. Dalle 18 fino alle 24 i visitatori potranno curiosare tra i banchi colorati di 10 espositori alla ricerca di vinili, cd ed altri oggetti di collezionismo legati al mondo musicale. L’evento si svolge in contemporanea con il concerto che dalle 20 alle 24 si terrà sul palco della piazza. Il concerto è organizzato dal Raindogs House in collaborazione con il Comune di Spotorno.

fiera del disco e del vinile

Sabato 9 settembre nella Fortezza di Castelfranco a Finale Ligure si chiude {Te}che, festival di arti performative e visive volte al contemporaneo. Alle 21.15 va in scena lo spettacolo di danza contemporanea “Deos” di Giovanni Di Cicco. Si tratta di una trilogia itinerante all’interno della fortezza.

Sabato 9 settembre all’Essaouira Club di Albenga c’è “Saturday Party”, serata di animazione e show. Alle 21 “cena meravigliao”, cena animata by Evita Club con buffet di antipasti con sushi e sashimi, primo secondo e dolce, una bottiglia di vino ogni quattro persone. Alle 23.30 si inizia a ballare con i dj Gianluca Erre Romano, Adrien Moreau, Andrew Bax e al microfono Max Voice. Live percussion di Angelo Secchi. Navetta gratuita (rivolgersi al numero +39 338 82 35 198) dal Bside di Albenga e dalla stazione di Alassio. Prenotazioni: Pier (+39 339 2121918), Alby (+39 393 3319537), Sumo (+39 328 8119276).

Essaouira

Sabato 9 settembre a partire dalla mezzanotte a “Le Vele” di Alassio torna “The Classic Saturday”, il leggendario sabato notte della riviera ligure di ponente firmato “Le Vele”. In consolle Francis Key e Giorgio V. e al microfono Margot Voice. Ingresso omaggio per le donne entro mezzanotte. Ingresso con consumazione al costo di 20 euro. Ingresso a prezzo ridotto per i possessori della Resident Card. Servizio Navetta gratuito dal “Bar della Stazione” di Alassio. Per informazioni e prenotazione tavoli contattare il numero 3279720920.

Autogol DJ Matrix Le Vele Alassio

Sabato 9 settembre si tiene la serata conclusiva della stagione estiva de “La Suerte Summer Club”. In programma lo show case di Riviera Gang Crew. In consolle Andrea Introvigne, Antonello Love, Bahri Djinn e Pecer. Servizio navetta gratuito con passaggio ogni 20 minuti con fermate ad Alassio (Caffè Roma e Ubrecche) e ad Andora (Turtle Beach e stazione bus dal porto. Per informazioni La Suerte (0182699136), Giannotta (3486287218) o 393 80 51 388.

suerte

Domenica 10 settembre alle 17, presso l’oratorio di San Giuseppe in piazza della Concordia ad Albissola Marina, le Albisole saluteranno l’estate con un concerto d’eccezione. L’iniziativa è nata dalla collaborazione dei maestri G. Monterosso e Carlo Aonzo, professionalmente già uniti in altri progetti, al fine di regalare alle Albisole un concerto di fine estate di grande livello: un pomeriggio di buona musica, suonata e cantata, con grandi protagonisti del panorama internazionale. Il programma è estremamente originale ed esclusivo, verranno eseguite “Le 4 stagioni” di Vivaldi con la partecipazione solistica del maestro Aonzo, accompagnato dall’Ensemble della Camerata Giovanile Svizzera diretta dal maestro Giancarlo Monterosso. Nel pomeriggio di Domenica seguirà poi un intermezzo musicale a sorpresa con la partecipazione del trio del maestro Carlo Aonzo, Lorenzo Piccone e Luciano Puppo e brani vocali con il bravissimo tenore Steve Roti. Al termine del concerto ad ingresso libero la confraternita dell’oratorio San Giuseppe offrirà un rinfresco.

Da venerdì 8 a domenica 10 settembre, dalle 18, presso la Società Baia dei Pirati a Porto Vado si terrà la Festa Provinciale della Cgil di Savona con dibattiti, incontri, musica, giochi e buon cibo. Venerdì 8 settembre alle 18 si terrà l’incontro “Il Lavoro è un Bene Comune!” con intervento di Maurizio Landini, segretario nazionale Cgil intervistato dal giornalista Mario De Fazio. Sabato 9 settembre alle 18 si parlerà de “Il Turismo in Provincia di Savona” con M. Grazio Gabrielli, segretario generale di Filcams Cgil Liguria e Filcams Cgil Savona. Domenica 9 settembre alle 18 i rappresenatnti di Regione, Provincia, Autorità Portuale e Cgil Savona dibatteranno su “Area di Crisi Industriale Complessa del Savonese”.

Da venerdì 8 a domenica 10 settembre a Finale Ligure torna il consueto appuntamento con il quarto raduno Volkswagen RiVWiera, evento che si svolge con il patrocinio dell’Unione dei Comuni del Finalese.

sagra dell'otto

Fino a sabato 9 settembre a Loano, in Borgata Borgarino Verzi, si terrà la “Sagra dell’Otto”, organizzata dall’associazione di volontariato Verzi Group nel Giardino delle vecchie scuole elementari di Verzi con apertura degli stand gastronomici dalle 19.30. La sagra si inserisce nei festeggiamenti per la Natività di Maria Vergine dell’8 settembre.

Fino a domenica 10 settembre a Segno si tiene la “Sagra dello Stinco e della Birra”. Si potranno gustare ottimi stinchi di maiale servito insieme ad ottima birra e tante altre specialitá. Gli stand gastronomici apriranno tutte le sere dalle 19 e la domenica anche a pranzo dalle 12. In caso di pioggia sono disponibili posti al coperto.

Sabato 9 e domenica 10 settembre, la pro loco Val di Neva ed il Comune di Erli organizzano la “Sagra della Trippa e della Polenta Bianca”. Gli orari della sagra: sabato dalle 19 e domenica dalle 12 e dalle 19. Presso il campo sportivo di Erli, con area coperta, si potranno gustare trippa, polenta bianca al sugo di porri, polenta gialla al sugo di funghi, salsiccia, tomino alla griglia con pancetta, capocollo alla piastra, patate fritte (non surgelate) e dolci. Le serate saranno accompagnate dalla musica dell’orchestra “Onda Sonora Band”.

Sabato 9 settembre dalle 19 e domenica 11 settembre dalle 12 fino a tarda serata la pro loco di Nasino riorganizza la sua “Sagra del Bosco” in località Madonna. Disponibile un menù della tradizione, dalla solita polenta e cinghiale alle Trofie al pesto patate e fagiolini, dalla panissa alle frittelle di verdura du Pin, dalla carne alla piastra e molto altro ancora. Le serate saranno accompagnate dalla musica del maestro Beppe Montagna.

Fino a domenica 10 settembre a Finalborgo, quattro grandi serate all’insegna della musical soul e blues con il “Finalborgo Soul & Blues Festival”.

Domenica 10 settembre dalle 12 al Palafungo di Bardineto torna la “Sagra della patata D.O.B. (Di Origine Bardinetese)” con piatti tipici aventi come ingrediente principale la patata di Bardineto. Si terrà anche il concorso che premierà la patata più grossa e la patata più strana. Ad arricchire l’evento un mercatino agroalimentare.

Sabato 9 e domenica 10 settembre dalle 21 presso l’arena spettacoli di Plodio due giorni di cucina tipica dell’epoca, festa mascherata, giochi per i bambini al pomeriggio. Sabato 9 settembre musica dance anni ’80, latina e commerciale attuale con dj Zàrin.

Per tutti gli eventi visitate la pagina Life di IVG.it.

leggi anche
pioggia
Elenco
Allerta meteo: gli eventi annullati in provincia di Savona

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.