Lieto fine

Ceriale, cormorano prigioniero di una rete da pesca: soccorso e liberato

Su segnalazione di un bagnino sono intervenuti i volontari dell'Enpa

cormorano
Foto d'archivio

Ceriale. Un grosso cormorano, impigliato in una rete galleggiante, si dibatteva da ore a poche centinaia di metri dalla riva a Ceriale. A notare i suoi tentativi di liberarsi è stato il bagnino delle colonie Veronesi che ha avvertito i volontari della Protezione Animali.

Grazie alla barca messa a disposizione dello stabilimento balneare, i volontari dell’associazione animalista sono riusciti a raggiungere il malcapitato uccello selvatico e, non senza fatica, a recuperarlo. “Dopo un’attenta visita per verificare l’integrità delle penne e l’assenza di lesioni, lo abbiamo liberato. Si tratta infatti di una specie particolarmente intollerante alla prigionia e che va quindi rimessa in libertà il più presto possibile”.

“Le reti da pesca, perdute o abbandonate, sono strumenti micidiali che continuano per molti anni, essendo in materiale sintetico, a funzionare e catturare ed uccidere non solo pesci ma anche mammiferi marini come balenottere, capodogli, stenelle e globicefali, che spesso vi annegano o riportano gravissime mutilazioni; in alcune nazioni è già attivo un servizio costiero che le individua e le recupera, mentre in Italia è soltanto l’Enpa che ne chiede da tempo, finora senza esito, l’istituzione” spiegano dalla Protezione Animali Savonese.

“I cormorani sono uccelli marini che si cibano di pesci e, forse anche a causa dei cambiamenti climatici, stanno colonizzando le coste liguri, assieme ai marangoni, leggermente più piccoli ma con le stesse abitudini alimentari e comportamentali; Enpa ne recupera feriti o in difficoltà una decina all’anno; alcuni esemplari hanno risalito le vallate e si sono fermati nei torrenti dell’entroterra, dove trovano facilmente cibo per colpa dei pescatori d’acqua dolce, le cui associazioni liberano nei corsi d’acqua pesci d’allevamento per ripopolamento; e che poi, assurdamente, si lamentano delle incursioni di aironi e cormorani, chiedendone l’apertura della caccia” concludono dall’Enpa.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.