IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

A Cengio torna a regime l’acquedotto con migliorie su tutta la rete idrica comunale

Numerosi i danni ripristinati dopo la calamità dello scorso novembre

Più informazioni su

Cengio. A dieci mesi esatti dall’alluvione del 2016 l’acquedotto di Cengio è tornato a pieno regime con una miglioria sostanziale. Si sono infatti conclusi i lavori, a cura di Ireti, di posa nell’alveo del fiume del tubo che alimenta la frazione di Genepro.

Proprio durante l’evento alluvionale dello scorso 24 novembre, la furia dell’acqua aveva tranciato quello vecchio nei pressi del ponte di via Donegani e fino ad ora si era provveduto a garantire il servizio con un allaccio provvisorio e precario, non senza disagi. Inoltre la rete idrica comunale adesso ha un percorso ad anello grazie all’ampliamento dell’impianto, pertanto in caso di guasti e di sospensione temporanea dell’erogazione i rubinetti cengesi non resteranno più a secco ma riceveranno acqua dall’altra direzione.

Come sottolinea il sindaco, Sergio Marenco, “i problemi causati dall’alluvione si stanno risolvendo. A piccoli passi abbiamo cercato di riportare alla normalità i servizi fondamentali, come la fognatura che, con un intervento di circa 30 mila euro finanziato dal Comune, è tornata in sesto già lo scorso marzo”.

Cengio Allerta Acquedotto

E sempre a proposito di lavori di sistemazione idrogeologica, in località Piani, lungo la strada che costeggia il sito ex Acna, grazie al contributo della Regione Liguria di 70 mila euro è stata rimossa la frana che gravitava sul fiume con un’opera di sostegno che ha permesso di ripristinare la viabilità.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.