Conti strani?

Case popolari a Finale, il Comune pronto a rivedere il nuovo regolamento: caos sul calcolo degli affitti

Il caso-affitti degli alloggi popolari al centro del Consiglio comunale. L'assessore Venerucci: "Stiamo valutando"

Finale Ligure. Le nuove regole sulle case comunali di Finale Ligure, dopo le modifiche varate dalla giunta Frascherelli, potrebbero già finire nel dimenticatoio. E’ quanto trapela dal Comune finalese in vista del Consiglio comunale chiamato a discutere proprio il nuovo regolamento sulla gestione e l’affidamento degli alloggi comunali: uno dei punti caldi del parlamentino finalese in programma oggi pomeriggio alle 15:00 (chiamato anche a discutere del caso di Finale Ambiente).

“Non è in discussione l’impianto complessivo del provvedimento, ma stiamo solo valutando le richieste arrivate dalla minoranza in merito a distorsioni nei calcoli degli affitti e nella rimodulazione del prezzi avuta con l’introduzione delle modifiche al regolamento” sottolinea l’assessore comunale Delia Venerucci.

“Assieme alla maggioranza e in giunta comunale sarà valutato questo aspetto, ma non i principi delle modifiche apportate, che da un lato favoriranno le situazioni più disagiate e dall’altro daranno valore al patrimonio immobiliare del Comune, ricordando che solo l’ultima fascia, ovvero la settima, prevede un canone calcolato secondo i parametri di mercato”.

Tuttavia la minoranza ha sollevato il caso ed è pronta a dare battaglia in Consiglio comunale: nel mirino non solo il caso di un anziano di Finalborgo che si è visto aumentare il canone di affitto fino a 600 euro mensili, ma anche altri effetti distorsivi e aumenti ingiustificati emersi dai meccanismi di calcolo sul rinnovo dei cannoni di locazione.

La richiesta dei gruppi di opposizione, che sarà al vaglio del Consiglio comunale, è stata formalizzata durante l’ultima commissione, nel corso della quale è stata recepita la richiesta di un approfondimento e verifiche attente sulle novità introdotte.

leggi anche
comune finale
Novità
Finale, ecco il nuovo regolamento per l’assegnazione delle case popolari
canoni affitti finale
Da rifare
Case popolari a Finale, ritirata la pratica dal Consiglio comunale: annullati i nuovi contratti di affitto

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.