Carcare. L’estate sta finendo e l’amministrazione comunale di Carcare pensa già all’inverno, predisponendo il bando per l’affidamento del servizio di sgombero neve. Entro il 19 settembre, infatti, le dieci ditte del territorio invitate a partecipare alla gara dovranno presentare le loro proposte. La novità è che, per la prima volta, l’appalto in oggetto avrà una durata di cinque anni.
“Si tratta di una modalità nuova, pensata per ragionare a lungo termine sia per il Comune sia per le ditte che potranno disporre di un piano più duraturo anche per eventuali costi da ammortizzare – spiega il vice sindaco, Cristian De Vecchi – La base d’asta è di circa 39 mila euro annui, 208 mila per l’intero quinquennio”.
Il modello operativo sarà quello di garantire il servizio da novembre ad aprile nelle piazze e nelle vie di competenza comunale, mentre alcuni punti, come l’area cimiteriale e le passerelle sul fiume Bormida, saranno a carico del Comune.
Restano fuori da questo appalto le strade provinciali (quindi la variante del Mulino, il tratto in direzione Pallare, e, a tutt’oggi, via Barrili e via del Collegio), nonché la statale Sp 29 da Vispa al confine con San Giuseppe.