Proposta di legge

Cannabis ad uso terapeutico, approvati emendamenti del M5S: respinta la legalizzazione fotogallery video

E' in discussione la proposta di legge, dopo la commissione il provvedimento approverà all'esame del Parlamento

cannabis terapeutica

Liguria. È in discussione alla Camera, in commissione congiunta Affari Sociali-Giustizia, la proposta di legge sulla cannabis ad uso terapeutico. Sono stati approvati tre emendamenti del M5S, dei quali uno a prima firma del parlamentare ligure e savonese Matteo Mantero: “E’ stato approvato un emendamento a mia prima firma grazie al quale la cannabis non sarà solo adiuvante di altri trattamenti, ma potrà essere usato come farmaco a sé stante. Questo unito agli altri nostri emendamenti approvati, favorirà un più facile accesso ai farmaci a base di cannabis. Gli altri due emendamenti portano le firme delle colleghe Lorefice e Colonnese”.

“Il primo prevede l’aggiornamento periodico del personale medico, sanitario e sociosanitario sulle potenzialità terapeutiche delle preparazioni a base di cannabis nelle diverse patologie e in particolare sul trattamento del dolore. Il secondo specifica che il monitoraggio sull’uso di medicinali a base di cannabis riguardi non solo il sesso e l’età ma anche la patologia”.

“Mi preme, tuttavia, sottolineare – afferma Mantero – che dalla proposta di legge è stata, purtroppo, stralciata la parte relativa alla legalizzazione che era stata frutto di un lavoro trasversale da parte dell’intergruppo parlamentare. E’ stata mantenuta solo la parte relativa all’uso terapeutico che, grazie ai tre emendamenti del M5S, risulta più incisiva poiché aumenta la possibilità per i cittadini di poter accedere alle cure a base di cannabis. Il provvedimento sulla ‘Cannabis terapeutica’ arriverà a breve in aula, monco purtroppo, proprio perché stralciato di una parte importante, quella sulla legalizzazione della cannabis che avevamo proposto di reinserire sotto forma di emendamenti. Bocciati”.

“Continua a prevalere – conclude Matteo Mantero – una visione politica e culturale retrograda riguardo la regolamentazione della coltivazione della cannabis ad uso personale che finisce paradossalmente col fare un grande favore alla criminalità organizzata, alimentando un mercato illegale stimato in oltre 7 miliardi di euro annui e cosa ancora più importante viene messa a rischio la salute dei consumatori dato che la marijuana venduta illegalmente viene spesso tagliata e trattata con sostanze pericolose”.

leggi anche
cannabis bertolotto
Prospettiva
Cannabis terapeutica, 630 pazienti in cura alla Asl 2: risorsa (poco sfruttata) per la sanità savonese
cannabis terapeutica
Iniziativa politica
Cannabis, Mantero (M5S): “Prezzo calmierato può ridurre reperibilità”
Cannabis terapeutica
Novità
Regione Liguria, approvato un ordine del giorno sull’uso terapeutico della cannabis
Cannabis terapeutica
Proposta di legge
Cannabis terapeutica, uso autorizzato ma troppe resistenze: “Liguria deve fare passo avanti”
cannabis terapeutica
Odg in regione
Cannabis per uso terapeutico, Vaccarezza: “Il diritto di non soffrire”
cannabis terapeutica
Proposta di legge
Cannabis terapeutica, sì dalla Camera. Il primario Bertolotto: “Passo in avanti, ma serve più coraggio”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.