IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Basket: si accendono i riflettori sul Memorial Rigardo

Quest’anno il torneo sarà dedicato agli Under 15 Eccellenza

Loano. Venerdì 22 settembre prenderà il via la stagione cestistica del Basket Loano E. Garassini con il tradizionale appuntamento del Memorial Rino Rigardo, torneo giovanile di livello nazionale.

Quest’anno la manifestazione sarà dedicata agli Under 15 Eccellenza e vedrà ai blocchi di partenza formazioni di ottimo livello provenienti dal Piemonte, dalla Lombardia, dall’Emilia Romagna e dalla Liguria.

In rappresentanza della Liguria, a fianco del Basket Loano Garassini, scenderanno in campo il Basket Pegli e la Pallacanestro Vado, quest’ultima classificatasi sesta alle finali nazionali di Bormio di fine giugno.

Le due società piemontesi che parteciperanno al Rigardo saranno il Don Bosco Crocetta Torino ed il Basket Trecate, entrambe già presenti nella passata edizione ed intenzionate a dare filo da torcere agli avversari.

Sono invece alla loro prima partecipazione le due squadre lombarde dell’Urania Basket Milano e dell’ABA Legnano, senza dubbio formazioni di alta qualità pronte a confermare sul campo l’importanza della regione Lombardia per il movimento cestistico italiano.

A chiudere il lotto delle partecipanti l’ottima Assigeco Piacenza che ritorna a Loano dopo la partecipazione del 2011.

Tra le squadre presenti soltanto i padroni di casa del Basket Loano (nella foto) ed il Basket Trecate non risultano iscritte quet’anno al campionato di Eccellenza.

Di seguito il programma completo del Memorial Rigardo 2017 che prevede ben 16 partite distribuite sui due principali impianti sportivi di Loano: il palazzetto Garassini ed il palasport Guzzetti.

Venerdì 22 settembre

Palazzetto E. Garassini
Ore 16,30 Basket Loano – Don Bosco Crocetta (girone A)
Ore 18,15 Urania Basket Milano – Assigeco Piacenza (girone A)

Palasport G. Guzzetti
Ore 16,30 Pallacanestro Vado – Basket Pegli (girone B)
Ore 18,15 ABA Legnano – Trecate Basket Club (girone B)

Sabato 23 settembre

Palasport G. Guzzetti
Ore 9,30 Basket Loano – Assigeco Piacenza (girone A)
Ore 11,15 Urania Basket Milano – Don Bosco Crocetta (girone A)
Ore 16,00 Pallacanestro Vado – ABA Legnano (girone B)
Ore 18,00 Basket Pegli – Trecate Basket Club (girone B)

Palazzetto E. Garassini
Ore 9,30 Pallacanestro Vado – Trecate Basket Club (girone B)
Ore 11,15 Basket Pegli – ABA Legnano (girone B)
Ore 16,00 Basket Loano – Urania Basket Milano (girone A)
Ore 18,00 Don Bosco Crocetta – Assigeco Piacenza (girone A)

Domenica 24 settembre

Palazzetto E. Garassini
Finale 7°/8° posto ore 9,30
Finale 5°/6° posto ore 11,15
Finale 3°/4° posto ore 14,45
Finale 1°/2° posto ore 16,30

L’ottava edizione del Memorial Rigardo presenta quest’anno una novità assoluta: il nuovo sito dell’Asd Basket Loano E. Garassini (www.basketloano.org) durante la manifestazione sarà costantemente aggiornato con i risultati, le classifiche ed i tabellini degli incontri disputati.

Pertanto gli appassionati tifosi che non potranno essere presenti sugli spalti avranno comunque la possibilità di seguire a distanza gli sviluppi del torneo e valutare la prestazione della propria squadra.

Questo l’albo d’oro della manifestazione, che ha visto nelle precedenti edizioni la partecipazione di squadre di altissimo livello a conferma dell’importanza che ha raggiunto il Memorial Rigardo in questi anni: 2010 Virtus Bologna, 2011 Olimpia Milano, 2012 Pool Loano, 2013 Virtus Bologna, 2014 PMS Moncalieri, 2015 Don Bosco Crocetta Torino, 2016 Aurora Desio.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.