"verso l'alba"

Auto Mutuo Aiuto: a Savona e Pietra due gruppi per elaborare il dolore del lutto

La partecipazione è gratuita: "Significa confrontarsi con la realtà della perdita, con persone che possono capire davvero, perché hanno vissuto la medesima esperienza"

casa auto mutuo aiuto Savona

Savona/Pietra Ligure. Accompagnare le persone nel processo di elaborazione del dolore del lutto. E’ questo l’obbiettivo dei gruppi terapeutici di auto-aiuto attivati dalla onlus A.M.A.Li. a Pietra Ligure e Savona.

“E’ora più che mai fondamentale accompagnare le persone in un momento così delicato, soprattutto coloro che chiedono aiuto o che sentono di non essere riusciti a passare oltre una perdita importante, con un occhio utile alle teorie ed uno ancora maggiore alle risorse personali della persona e alla sua cultura familiare e sociale, che può portarlo ad accettare ed assimilare la morte in modi del tutto differenti eppure altrettanto funzionali. Non è detto, ad esempio, che ‘piangere’ o ‘deprimersi’ sia un passaggio sempre obbligato, così come spesso accade che non si arrivi mai alla fase di accettazione, senza per questo che il lutto resti irrisolto e che si debba intervenire per paura di conseguenze o intoppi futuri nel benessere psicofisico della persona” spiegano i responsabili dei gruppi.

“Accompagnare le persone nel processo di elaborazione del dolore del lutto significa aiutarle ad attraversare e sperimentare il dolore e i sentimenti di depressione, isolamento, di vuoto legati alla perdita del proprio caro. L’elaborazione del lutto è un processo fisiologico ma oggi si è più consapevoli del fatto che esprimere il dolore e la sofferenza aiutino la persona nel percorso di elaborazione; per questo motivo si sono sviluppati, nel corso degli ultimi anni, i gruppi terapeutici di elaborazione del lutto e i gruppi di auto-aiuto. La partecipazione ai gruppi di auto mutuo aiuto è gratuita” spiegano da A.M.A.Li. Liguria.

“Partecipare ad un gruppo di Auto Mutuo Aiuto per l’elaborazione del lutto, significa confrontarsi con la realtà della perdita, con persone che possono capire davvero, perché hanno vissuto la medesima esperienza e insieme si può superare la normale tendenza a negare l’evento della morte e attraversare il dolore” spiegano i coordinatori dell’iniziativa.

Il gruppo di Auto Mutuo Aiuto “Verso l’Alba – per l’elaborazione del lutto” si riunisce a Savona il mercoledì dalle 17,30 alle 19,30 nella Casa dell’Auto Mutuo Aiuto di via Crispi 22 a Lavagnola, mentre a Pietra il martedì dalle 16 alle 18 nel Centro Associazioni di piazzale Geddo.

In Liguria i gruppi di auto mutuo aiuto sono numerosi e tutti visibili sul sito www.automutuoaiuto-liguria.it.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.