IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Asl 2, al Campus di Savona un convegno sull’autismo con l’assessore Viale

Confronto tra esperti di livello nazionale

Al Campus di Savona si parla di autismo in un incontro rivolto ad esperti e famiglie: “L’evento di formazione del prossimo 29 settembre sui disturbi dello spettro autistico è importante per almeno due ordini di motivi. Intanto perché è la prima volta che nella nostra ASL si discute di una patologia così complessa e grave, che iniziando nei primissimi anni, condiziona profondamente il resto della vita di una persona creando gravissimi problemi nella famiglia. Questo descrive il modo in cui il Dipartimento Salute Mentale e Dipendenze intende affrontare il rapporto con la struttura Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza recentemente inserita al suo interno abbiamo molto da imparare dalla neuropsichiatria, dai parenti e dai loro familiari” spiega il dott. Valenti, Direttore del Dipartimento.

“In secondo luogo i disturbi dello spettro autistico richiedono una riorganizzazione delle risorse nell’ASL per affrontare in modo efficace ed appropriato una patologia così grave: ad oggi molte iniziative di cure e riabilitazione sono gestite dai familiari, spesso senza sufficienti supporti” conclude Valenti.

Il convegno, al quale parteciperanno l’Assessore Regionale Viale, il Sindaco di Savona Caprioglio ed il direttore dell’ASL 2 Porfido, è suddiviso in una mattina di relazioni di esperti a livello nazionale, mentre al pomeriggio si svolgerà una tavola rotonda con le associazioni del familiari.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.