Artigianato e prodotti tipici, ma anche sport e spettacoli: ecco gli eventi del weekend - IVG.it
Cosa fare

Artigianato e prodotti tipici, ma anche sport e spettacoli: ecco gli eventi del weekend

Un altro fine settimana ricco di iniziative nelle località della Provincia

Savona. Secondo weekend di autunno ma anche in questo fine settimana non mancheranno eventi e manifestazioni nel savonese, dalla gastronomia, alla cultura agli spettacoli fino agli appuntamenti con la dance nei locali della riviera.

Dal 29 settembre al 1 ottobre torna a Millesimo la Festa Nazionale del Tartufo. Una manifestazione con 25 anni di storia e tradizione, che non ha mai smesso di crescere sia in termini di offerta per i visitatori che di presenze, fino a toccare le 30.000 dello scorso anno. E’ l’evento che celebra ufficialmente l’inizio della stagione del tartufo, è un’immersione in un cocktail di emozioni, profumi e sapori. Tante attrazioni, tante esperienze tutte da vivere, tantissime novità da scoprire nella splendida cornice di uno dei borghi più belli d’Italia, tutto con un unico filo conduttore, il principe dell’evento: il tartufo!

In questo fine settimana in agenda una delle manifestazioni più glamour della Liguria: dal 29 settembre al 1° ottobre la fragile trasparenza del vetro ha stile. Quindi in piazza Sisto IV a Savona troveremo gli artigiani del settore ma anche stand, come per tradizione, dedicati a food e design. Da non perdere i tanti laboratori dove apprendere l’abc della lavorazione del vetro. Gli stand espositivi di “Stile Artigiano” saranno aperti: venerdì 29 settembre, dalle ore 15 alle 22; sabato 30 settembre, dalle ore 10 alle 22; domenica 1 ottobre, dalle 10 alle 19.

Sabato 30 settembre, alle ore 17:30, inaugura “Altare Vetro Design #AVD2017”, la manifestazione grazie alla quale il Museo dell’Arte Vetraria si pone al centro del dialogo tra designer e mondo del vetro. Protagonista della settima edizione sarà Alessandra Baldereschi, designer milanese nota a livello internazionale e inserita già nel 2010 tra i 10 migliori designer della nuova generazione, che propone una sua particolare poetica visione. Baldereschi predilige il gesto lieve secondo una modalità di approccio che ha appreso in Giappone, dove ha compiuto un importante soggiorno di studio nel distretto di Gifu, patria della ceramica del paese del Sol Levante, a completamento degli studi compiuti alla Domus Academy. Si ispira al mondo della natura, boschi e giardini innanzitutto, e anche per AVD ha pensato una collezione di oggetti “botanica – fantastica” che traggono spunto dai modelli in uso presso i laboratori di biologia, che permettono di conoscere in modo sintetico i vari elementi che compongono piante e fiori dell’autunno.

Altare Vetro Design 2017 design Alessandra Baldereschi

Domenica 1 ottobre torna la Sagra Castagne e Rossese a Campochiesa di Albenga, con il concorso di Miss Rossese. Ecco il programma: ore 15.00, inizio castagnata e dolci; ore 16.00, apertura cantine; ore 18.00, inizio concorso Miss Rossese con presentazione concorrenti e cena; ore 20.00, finali del concorso Miss Rossese con pigiatura dell’uva. La manifestazione terminerà alle ore 22.00.

A Celle Ligure arriva la prima edizione di “Birricoli”, il nuovo percorso gastronomico dedicato alle birre d’eccellenza e allo streetfood di qualità che coinvolgerà via Colla e il centro storico, in programma sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre. Il nuovo evento sarà realizzato ancora una volta dal Consorzio Promotur con il patrocinio del Comune di Celle Ligure e seguirà la formula collaudata dei grandi successi cellesi da Vin per Focaccia, alla Notte Viola, passando per Acciugalonga e Basilico Night. Un ricco percorso gastronomico a cura di 17 locali del centro, ciascuno abbinato ad un birrificio per un viaggio da non perdere nel mondo delle birre di qualità. Si partirà da via Colla con il Gipsy Queen Bar in abbinamento al Birrificio Artigianale Il Conte Gelo, di Vigevano, che proporranno hot dog e birre della lomellina e si continuerà in via Boagno con la Bistronomia di Emi che ospita l’Agribirrificio AltaVia di Sassello, con una ricca proposta di tartare di fassona, acciughe in pastella, panino con salamella alla melanzana e basilico. La manifestazione si svolgerà dalle ore 18 alle ore 24 di sabato e dalle ore 10 alle ore 21 di domenica. Per i bambini giochi gonfiabili e tappeti elastici sul lungomare ed un laboratorio creativo a cura di Valentina Biletta, in piazza Sisto IV. Sabato sera musica dalle ore 19 alle ore 24 in piazza Sisto IV (Raso Band, musica occitana), via Boagno (Magalli’s Band, cover rock e pop), piazza del Popolo (Vale dj, disco).

Incorniciato dalla magia del parco di Villa Faraggiana, con il patrocinio del Comune di Albissola Marina e in collaborazione con Hacher – Pschorr (birra ufficiale dell’Oktoberfest di Monaco di Baviera), tre giornate dedicate alla degustazione di birra, alla buona musica e all’ottimo cibo. Ecco “Beer Fest and Music Festival”: carne alla brace, pesce fritto, panissa Ligure e molto altro. Ogni sera una band diversa vi accompagnerà durante la serata. Venerdì 29 settembre: apertura stand ore 17; ore 21:30 esibizione dei Mistic Zippa. Sabato 30 settembre: apertura stand ore 12; ore 21:30 esibizione dei Capovolti Vasco Tribute. Domenica 1 ottobre apertura stand ore 12. Sabato e domenica dj set per tutto il giorno. Ampio parcheggio, parco giochi per bambini e toilette.

Dal 29 settembre al 1°ottobre torna per la settima edizione l’attesissimo Oktoberfest a Sassello. Un weekend in perfetto stile bavarese con tanta birra, musica, molta birra, cibo, un sacco di birra, fiumi di birra, casino e birra. Come ogni anno cercheremo di sistemarci nella piazza del comune, location ideale nel cuore del centro storico, e di piazzare tavoloni e tendoni lungo le vie del paese.

Torna anche la rassegna organizzata dall’associazione Vecchia Loano con il patrocinio dell’Assessorato comunale a Turismo e Cultura propone sul lungomare per due giornate una selezione di prodotti enogastronomici liguri: “Sapori di Liguria”. Negli stand si potranno trovare prodotti d’eccellenza quali olio, olive, formaggi, salumi, pomodori, ortaggi, piante aromatiche, basilico, miele, aglio, alimenti sott’olio, focaccia ligure, dolci tipici.

Musica, spettacoli, esibizioni di arti varie, video mapping, prodotti a chilometro zero e molto altro ancora, per una manifestazione di nuova concezione. Sale l’attesa per “Heretique”, iniziativa nata da un’idea di Federico Cosentino, tra i più noti organizzatori di eventi e “PR” della riviera ligure, in programma la sera di sabato 30 settembre nel Piazzale del Maschio della Fortezza del Priamar, con la collaborazione di Golden Beach, Orizzonte e SoleLuna, tre realtà principe della “nightlife” savonese e con il patrocinio del Comune di Savona – Assessorato a Spettacolo e Manifestazioni.

Finalborgo, gioiello appartenente al Club dei Borghi più Belli d’Italia, aderisce all’iniziativa “La Domenica nel Borgo”, un evento che si terrà annualmente ogni prima domenica del mese di ottobre. L’iniziativa prevede un format base che i vari Comuni possono via via arricchire con altre iniziative ad hoc e consiste nel tenere aperto il borgo e le sue attrazioni con un orario ampliato rispetto al normale o una riduzione delle tariffe di ingresso o visita in modo tale da accogliere i visitatori con una implementazione dei servizi offerti.

International Fight Show a Loano

Protagonista anche lo sport: sabato 30 settembre, dalle ore 15:00, nel Palazzetto dello Sport E. Garassini a Loano, si svolgerà la tredicesima edizione dell’International Fight Show, prestigioso gala di sport da combattimento, organizzato dal Team Polizzano-Perlungher con il contributo dell’Assessorato al Turismo, Cultura e Sport del Comune di Loano. È il più grande e importante evento sportivo internazionale di arti da combattimento della Liguria: il “Memorial Mimmo Polizzano“. Protagonisti di questo grande evento saranno atleti di fama internazionale nonché intercontinentale mentre, atleti locali particolarmente seguiti dal pubblico ligure, faranno da cornice a questo spettacolo unico.

Seconda edizione della coloratissima corsa “Color Vibe 5 km” a cui potranno partecipare tutti, grandi e piccini, in collaborazione con Chicchi di Riso Onlus. L’evento, in programma a Savona domenica dalle ore 15 e 30, prende il nome da “Vibe”: sensazione, emozione, vibrazione, sintonia ed energia. Un vero e proprio inno al divertimento aperto a tutti: non ci sono limiti di età. Il percorso lungo 5 chilometri si può percorrere camminando, correndo, saltando, in avanti, all’indietro, ballando. Non è una gara ma una festa e un modo alternativo per divertirsi e passare una giornata in allegria con amici, parenti, colleghi: l’importante è divertirsi. Al pronti-via la “Color Vibe” scatterà… in bianco (t-shirt inclusa nell’iscrizione) per far risaltare meglio il colore che, ad ogni chilometro percorso, sarà “sparato” sui partecipanti al Vibe Point. Tagliato il traguardo grande festa nel cuore del Vibe Village: ogni concorrente avrà a disposizione una bustina di colore da poter utilizzare e, seguendo il ritmo dello speaker ufficiale, ogni 15 minuti circa ci sarà un magico “lancio collettivo”. E poi il Color Party alle ore 16:30: sarà possibile ritirare il kit incluso nell’iscrizione e iscriversi all’evento a partire dalle ore 11 presso il Vibe Village.

Sarà il convegno “Eclissi della Ragione: la caccia alle Streghe” ad aprire la programmazione culturale autunnale di Palazzo Tagliaferro ad Andora. Due giornate, sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00, in cui prestigiosi relatori disserteranno sui percorsi che hanno portato ai tanti roghi in cui morirono le streghe in due lunghissimi secoli. Nessuna attribuzione di colpe, ma una lucida analisi degli eventi persecutori, che colpirono e hanno colpito in tempi recenti “eretici” e non allineati con l’ortodossia dominante.

Infine tra gli appuntamenti dance del savonese, ancora in clima estivo, segnaliamo il “Saturday Night” all’Essaouira di Albenga: dalle ore 21.00 Cena Meravigliao, Cena Animata, con buffet di antipasti a base sushi e sashimi, primo secondo e dolce, 1 bottiglia di vino ogni 4 persone. Discoteca con inizio alle ore 23.30. Dj Set: Gianluca Erre Romano, Adrien Moreau e Andrew Bax. Voice Show: Max Voice. Live Percussion: Angelo Secchi.

Per tutti gli altri appuntamenti del weekend è possibile consultare la nostra sezione Life.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.