Editoria

Andora, nuovo libro di Marian Mocanu e Irina Niculescu sulla fratellanza italoromena

Pubblicazione a 10 anni dall'adesione della Romania all'Unione Europea

Marian Mocanu Europei per l'Italia

Andora. Il prossimo ottobre sarà pubblicato da Edizioni Unicopli di Milano e distribuito a livello nazionale il libro dell’andorese di adozione Marian Mocanu e di Irina Niculescu intitolato “Come fratelli – La fratellanza italoromena a dieci anni dall’adesione all’Unione Europea”. Sarà il primo libro che affronta il complesso tema della minoranza romena che vive oggi in Italia e il suo percorso d’integrazione.

Il volume di 227 pagine è suddiviso in sei capitoli e contiene 30 interviste esclusive realizzate dagli autori a varie personalità italiane e romene fra i quali Gianni Alemanno, Sergio Chiamparino, Franco Frattini, i commissari europei Corina Cretu e Leonard Orban, Mario Moretti Polegato e Flavio Tosi.

“Come fratelli” è il titolo del primo libro scritto da italiani di origine romena che parla d’integrazione nel Bel Paese. La presenza dei romeni in Italia è il più grande fenomeno migratorio di successo proveniente da un Paese dell’Unione Europea mai avvenuto nella storia italiana. Un libro dedicato a più di un milione di persone che lavorano, studiano e contribuiscono all’economia e alla società italiana.

Andora libro Marian Mocanu Irina Niculescu italoromeni

I protagonisti coinvolti nell’ondata migratoria dei romeni in Italia, prima e dopo l’ingresso della Romania nell’Unione Europea raccontano la loro esperienza in questo volume. Il volume descrive la comunità romena puntando la luce su particolari distinti: la fratellanza storica fra i due popoli, gli aspetti economici, religiosi, i risvolti socioculturali, la partecipazione politica e l’immagine dei romeni attraverso lenti mediatiche.

Insieme alle interviste di personaggi di rilievo nazionale e internazionale, “Come fratelli” contiene molte testimonianze d’immigrati romeni di successo che vivono in Italia. Inoltre gli autori sono italiani di origine romena, due storie d’integrazione conosciute nella minoranza che fa da protagonista. Il volume è stato scritto con la collaborazione di Marco Baratto, storico italiano specializzato in relazioni italoromene.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.