Musica lirica

Andora, cala il sipario su “T.O.S.C.A.”: ecco i premiati

La serata conclusiva del concorso ha visto l’esibizione di tutti i partecipanti davanti ad una prestigiosa giuria internazionale, guidata dal regista coreano Ui-Ju Lee

Andora. Si chiude senza un vincitore assoluto e con un ex aequo al secondo posto per la categoria maschile, la quarta edizione di T.O.S.C.A., The Opera Students Contest Award 2017, il concorso per cantanti lirici organizzato dell’associazione culturale Amusando, con il patrocinio del Comune di Andora.

La serata conclusiva del concorso ha visto l’esibizione di tutti i partecipanti davanti ad una prestigiosa giuria internazionale, guidata dal regista coreano Ui-Ju Lee, che ha accettato l’invito del direttore artistico, il maestro Massimiliano Viapiano e dall’Associazione andorese.

Le votazioni sono state espresse dal tenore Andrea Elena, dal soprano coreano Sae Kyung Rim, attualmente impegnata all’Arena di Verona con Aida e Butterfly, (dopo un inverno denso di impegni tra Austria, Norvegia, Stati Uniti e Grecia dove ha riscosso un successo di pubblico e critica), in giuria insieme a Nicolai Riise della norvegese Bergen Nasjonale Opera, al regista coreano Ui-JU Lee che presiedeva la giuria e che ha valutato le voci in concorso per le prossime produzioni di Flauto Magico, Rigoletto, Elisir d’Amore e Aida in programma in Corea nel 2018.

Alla serata era presente anche Bjorn Heyerdahl, che ha consegnato il Premio speciale da parte dell’Istituto Heyerdahl. “Il concorso T.O.S.C.A. conferma il suo valore internazionale testimoniato dalla prestigiosa giuria riunita a Palazzo Tagliaferro che ho avuto il piacere di conoscere e che mi ha confermato l’entusiasmo riscosso dal progetto di promozione culturale promosso con T.O.S.C.A. dall’Associazione Amusando, che fa del concorso uno strumento per valorizzare talenti, ma anche per portare il nome di Andora nel mondo – ha dichiarato il sindaco Mauro Demichelis, portando il saluto dell’Amministrazione al pubblico e ai protagonisti della serata conclusiva -. Auguro a tutti i partecipanti che questo concorso sia il trampolino verso importanti palcoscenici internazionali, come già avvenuto per i vincitori della scorsa edizione che hanno conquistato il pubblico norvegese con i loro concerti a Larvik”.

Ecco i vincitori proclamati:

CATEGORIA MASCHILE

1° premio non assegnato

2° premio ex aequo a KIM SUNGGYEUL e JUSUNG LEE entrambi baritoni; entrambi parteciperanno ai Concerti in Norvegia in collaborazione con l’Istituto Heyerdahl

3° premio al tenore PAK JOON HO

Masterclass maschile assegnata dalla giuria al tenore SHIN DONGMIN

CATEGORIA FEMMINILE

1° premio al soprano KWON HYUNG SHIN (già classificatasi al 3° posto nell’edizione 2016) alla quale sono stati anche assegnati i ruoli di Adina (Elisir d’amore) e PAPAGENA (Flauto magico)

2° premio al mezzosoprano SHIN SUNGHEE

3° premio al soprano KWON SORA, anche assegnataria della menzione speciale con Masterclass da Bjorn Heyerdahl in rappresentanza dell’Istituto Heyerdahl

Inoltre, il mezzosoprano CHOI CHAN YANG ha ottenuto il ruolo di Amneris (copertura) in Aida e il ruolo della Strega in Hänsel und Gretel.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.