Albisola Superiore. Entra sempre più nel vivo l’ambizioso progetto de “Il presepe degli Abissi”: è quasi ultimato, infatti, il modellamento della Madonna in terracotta che verrà posizionata in maniera permanente a 200 metri dalla riva e a 6 di profondità, davanti ai bagni Golden Beach. In questi giorni è stata terminato il modellamento della testa, la terza parte dell’opera che avrà un’altezza complessiva di 160 centimetri.
L’associazione Presepe degli Abissi Albisola punta a creare un presepe sommerso in ceramica con sculture a dimensione reale che rappresenterebbe la fusione delle tradizione ceramica locale e della principale forma di turismo che caratterizzano il territorio: due elementi imprescindibili per le città della ceramica, Albisola Superiore e Albissola Marina, che si incontrano in modo eclatante, originale e unico.
L’artista Laura Romano e le sue collaboratrici del laboratorio di ceramica creativa di piazza Martiri della Libertà a Savona hanno terminato il modellamento del busto della Madonna a dimensioni naturali, cioè la parte centrale dei tre pezzi che costituiranno l’opera d’arte. L’argilla utilizzata è semire rosso, dell’azienda veneta Ceramiche Cecchetto, con cui l’associazione ha trovato una collaborazione ed è stata pagata grazie ad un contributo dell’associazione Chicchi di Riso, molto attiva sul nostro territorio. Un ulteriore contributo è arrivato da Algida.
L’artista Laura Romano insegna da oltre 30 anni l’arte della ceramica e insieme al suo staff è salita sul podio per sette anni consecutivi nell’evento “Presepi in grotta a Villanova di Mondovì” e ha realizzato alcuni anni fa le “Litanie”, una serie di 53 Madonne alte 70 cm che sono stati esposte in diversi santuari e luoghi di culto tra cui anche la Cappella Sistina di Savona.
“È una grande emozione vedere nascere questa scultura e l’entusiasmo di Laura Romano e delle sue allieve deve essere d’esempio per tutti noi”, afferma Diego Gambaretto, segretario dell’associazione La Casa delle Arti e responsabile dell’associazione Presepe degli Abissi per ciò che riguarda i rapporti con gli artisti.
“Sono soddisfatto di come il progetto si stia amplificando e radicalizzando sul territorio tanto che alcune ditte hanno risposto positivamente sponsorizzando quanto fin qui fatto”, afferma il presidente dell’associazione Presepe degli Abissi Oreste De Rossi.
L’idea del progetto nasce da Alessandro Milanesi, vicepresidente dell’associazione insieme all’ex assessore regionale Angelo Berlangieri. Il segretario è Flavio Beltrami, presidente del Gruppo Pescatori Dilettanti delle Albisole, il tesoriere è il prete della Chiesa Stella Maris don Mario Moretti. Assonautica Provinciale di Savona ha manifestato grande interesse per il progetto come tante altre associazioni sul territorio.