Albenga. Domani, martedì 12 settembre, a partire dalle 17 in piazza San Michele prende il via la “edizione zero” della “Festa di fine Estate” del Civ.
A spiegare il funzionamento della festa è il presidente del Civ Carmelo Falsaci, organizzatore dell’evento patrocinato dal Comune: “Sperimentare forme nuove per vitalizzare, incrementare e creare occasioni perché residenti e turisti frequentino il centro storico e festeggiare insieme la fine dell’estate è l’idea che ci ha spinti ad organizzare l’ evento e farlo uniti per la prima volta non era affatto scontato. Questo è peraltro lo spirito del Civ che associa esercenti e commercianti per unire le forze e dialogare su iniziative comuni”.
“Questa volta abbiamo deciso di concretizzare l’idea di un nostro associato Giorgio Brunengo, gestore del locale il ‘Signor G’ che ha proposto di ‘portare’ i locali e le specialità di ogni attività in piazza San Michele, facendo si che tutti i locali che hanno aderito siano chiusi e si trasferiscano per un giorno in piazza. Abbiamo esposto la nostra idea all’assessore al turismo e cultura Alberto Passino, che l’ha apprezzata e accolta”.
Per quanto riguarda ristoranti e bar, sarà possibile degustare farinata, misto ligure, acciughe ripiene, brandacuiun gratinati, polpette, hamburger mc ninus, cozze alla tarantina, chili, carne, fagioli, tortillase, zuppa di orzo con speck, crostoni di pane casereccio, bruschette assortite, brownie, cookies e tartellette con crema e frutta fresca.
Ma non solo: “Faremo anche una grande festa di musica con il gruppo ‘I Tre Gotti’ e Mimmo Dj e Fabietto Dj. E poi sfilate di moda e tanto divertimento”.
Essendo l’edizione zero, si tratta di un vero e proprio esperimento: “Come tutte le idee (che sono sempre tante, ma richiedono tempo per essere realizzate) potrebbe non essere perfetta a livello organizzativo, ma sicuramente ci divertiremo e faremo meglio il prossimo anno. Nel preparare questa festa il gruppo degli associati ha mostrato di essere molto unito”, conclude il presidente Carmelo Falsaci.
Il programma sarà il seguente: alle 17 l’apertura dei bar; alle 18 il live con “I Tre Gotti”; alle 19.30 l’apertura delle cucine; alle 19.30 la sfilata dei negozi; dalle 20.30 alle 21 musica di sottofondo e alle 21.30 altro intrattenimento musicale.