All'alba

Albenga, nuovo blitz dei carabinieri nel cantiere di via Carloforte

I carabinieri, con il supporto della polizia locale e dei vigili del fuoco, hanno effettuato un controllo capillare delle tre palazzine abbandonate

Albenga. Nuova operazione dei carabinieri questa mattina all’alba all’interno delle palazzine dell’ex cantiere Giallombardo, in via Carloforte, per verificare l’eventuale presenza di senzatetto e residenti abusivi.

L’operazione è stata condotta dai militari di Albenga con l’ausilio di un elicottero per la sorveglianza aerea, delle unità cinofile antidroga, della polizia municipale e dei vigili del fuoco, che si sono occupati di aprire gli accessi. All’interno della struttura non sono state trovate persone.

Nei mesi scorsi le forze dell’ordine erano già intervenute più volte per passare al setaccio le tre palazzine (in passato teatro di numerosi interventi e arresti di stranieri deciditi ad attività delittuose): in quelle occasioni, per le persone sorprese a bivaccare all’interno, erano scattate denunce per invasione di terreni ed edifici pubblici.

Il cantiere, dopo essere stato oggetto di un’indagine della Procura per lottizzazione abusiva (a carico di Roberto Giallombardo titolare dell’omonima impresa), era stato dissequestrato per poi diventare di proprietà dell’amministrazione comunale che, nell’ottica futura, pensa ad eventuali destinazioni per uso abitativo.

Il 12 aprile 2016 era stato effettuato un sopralluogo anti degrado nell’area al quale avevano partecipato il sindaco Giorgio Cangiano, la dirigente dell’Ufficio Urbanistica e Lavori Pubblici Sandra Granata, i funzionari comunali, la Polizia Municipale e il Nucleo della Tutela del territorio, assistiti da personale della locale Stazione Carabinieri. In quell’occasione era stato operato un accurato controllo esterno ed interno per visionare lo stato dell’immobile, verificando se vi fossero eventuali punti di effrazione negli ingressi e pianificarne la chiusura. Nel corso della verifica erano state posizionate apposite griglie di interdizione all’accesso ai numerosi varchi (sessanta complessivamente) delle tre palazzine.

Alcune di queste però negli ultimi mesi erano state divelte da malintenzionati o stranieri in cerca di ricovero per la notte. Per questo motivo, periodicamente, scattano controlli per evitare che l’area torni ad essere utilizzata come bivacco abusivo.

Più informazioni
leggi anche
blitz via carloforte
Antidegrado
Albenga, blitz nel cantiere di via Carloforte: murati tutti gli accessi
Elicottero Carabinieri Villanova
All'alba
Ceriale, blitz dei carabinieri nell’area T1 per individuare i residenti abusivi

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.