Si parte

Al via la Savona Half Marathon: le forze dell’ordine per garantire la sicurezza di atleti e pubblico fotogallery

Dalla Protezione Civile l'appello ad evitare di spostarsi con l'auto in centro città

Savona Half Marathon 2017
Foto d'archivio

Savona. Atleti “caldi” e pronti a scattare e forze dell’ordine a presidiare le strade per garantire la sicurezza dei podisti e dei cittadini. E’ in programma intorno alle 9.30 di questa mattina la partenza della Savona Half Marathon, ovvero la “Corsa dei Papi” che come ogni anno vede moltissimi runners impegnati in gara per le vie del centro città. L’evento è organizzato dall’associazione Chicchi di riso Onlus e dal Comune di Savona – Assessorato allo sport ed Assessorato allo sviluppo economico, sotto l’egida della Fidal, con la collaborazione tecnica della Podistica Savonese, il patrocinio della Regione Liguria, della Provincia di Savona, della Fondazione De Mari.

Come sempre in questi casi, massiccia è la presenza delle forze dell’ordine, impegnate non solo a presidiare le strade bloccate per consentire lo svolgimento senza intoppi della competizione ma anche e soprattutto per monitorare la situazione per quanto riguarda la sicurezza dei partecipanti e del pubblico che seguirà lo sforzo degli atleti lungo i 23 chilometri di percorso.

La Half Marathon Savona è un percorso veloce pianeggiante, come si conviene ad una grande gara, che parte e arriva da via Paleocapa. Questo il percorso: via Paleocapa – piazza Leon Pancaldo, lambisce il porto turistico (via Gramsci) e la Campanassa, raggiunge la Fortezza del Priamar (corso Mazzini) per poi dirigersi verso la via Aurelia fino ai confini fra Savona e Vado Ligure in corrispondenza della nuova e bellissima passeggiata di Zinola, per ritornare in centro con arrivo nella centralissima e porticata via Paleocapa. Il percorso è un doppio giro da 10 km con l’aggiunta del passaggio in via Braja nel secondo giro che permette di arrivare alla distanza finale di km 21,097.  Verrà rilevato il real time, il tempo ufficiale e i seguenti intermedi: 5km – 10km e 15km. Il servizio di cronometraggio è curato da TDS.

Oltre le due crociere offerte da Costa Crociere ai due vincitori nella Savona Half Marathon, l’associazione Chicchi di Riso Onlus mette in palio due crociere a estrazione tra tutti i partecipanti alla Savona Ten/10k e una crociera a estrazione fra i partecipanti alla Mezza Maratona. Le estrazioni avverranno al termine delle premiazioni della 10km che si terranno alle ore 11.30 presso il Villaggio Eventi. È necessario essere presenti al momento dell’estrazione per avere diritto al premio. Le crociere sono per una persona ed hanno un valore di 499 euro ciascuna.

Proprio per consentire il passaggio dei corridori potrebbero registrarsi disagi alla viabilità. Per questo motivo, anche tramite il canale Telegram della Protezione Civile del Comune di Savona, è stato diffuso un messaggio con il quale “si sconsiglia l’utilizzo dell’auto per attraversare il centro cittadino dalle 9 alle 12”. I tratti interessati da maggiori chiusure al traffico saranno: via Nizza, corso Mazzini, corso Tardy e Benech, corso Vittorio Veneto e via Paleocapa.

IL PERCORSO. La partenza della gara sarà in via Paleocapa (all’altezza dell’angolo con via Pia) poi i runners proseguiranno in: piazza Leon Pancaldo, via Gramsci, corso Mazzini, via Dante Alighieri, corso Colombo, corso vittorio Veneto, via Nizza (con passaggio dal lato palazzetto e campo Levratto), via Brilla (Zinola), via Nizza, via Cherubini, via Carissimo e Crotti, corso Tarda e Benech, corso Mazzini, via Guidobono, piazza del Popolo, via Paleocapa.

A quel punto inizierà il secondo giro che ricalcherà il primo fino a via Carissimo e Crotti quando i corridori percorreranno la rotonda di via Stalingrado e passeranno in via Braja per poi tornare in via Stalingrado, corso Tardy e Benech, corso Mazzini, via Guidobono, piazza del Popolo, via Paleocapa, piazza Mameli e via Paleocapa.

percorso half marathon 2017

Variazioni di percorso sono previste anche per i bus di linea della Tpl (clicca qui per leggere le modifiche alle corse dei pullman)

Questo il programma completo di oggi, domenica 24 settembre
ore 10 la festa inizia e prosegue fino alle 20,00 con musica a cura di Campuswave Radio
ore 11:30 Premiazioni della Savona Ten/10K BeeBad
a seguire estrazione n° 2 Crociere Costa messe in palio dall’Associazione Chicchi di Riso Onlus tra tutti i partecipanti alla Savona Ten/10k BeeBad e n° 1 crociera ad estrazione fra i partecipanti alla Mezza Maratona.

Sarà anche possibile iscriversi alle gare presso il Villaggio Eventi: dalle ore 7 alle ore 8.45 per Savona Ten/10K BeeBad e fino alle 15 per Family Run Le Officine.

Presso il Villaggio Eventi in Darsena anche il ritiro pacchi gara: domenica 24 settembre dalle ore 7.00 alle ore 8.45 per Savona Half Marathon e Savona Ten/10K BeeBad; fino alle ore 15,00 per Family Run Le Officine.

leggi anche
half
Terza edizione
Savona Half Marathon, in 600 per una mattinata di corsa: Maamari El Mehdi è il vincitore
Savona HalfMarathon, le foto della "mezza"
Dissenso
Savona Half Marathon, calano gli iscritti e aumentano i mugugni: “Centro città blindato per pochi atleti”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.