Vita di chiesa

Ad Albenga l’assemblea del clero con don Calabrese, docente e teologo a Genova

E' direttore dell'Ufficio catechistico dell'Arcidiocesi di Genova e insegna Ecclesiologia alla Facoltà teologica dell’Italia settentrionale sezione genovese

don giovanni calabrese

Albenga. E’ stata convocata per le giornate del 13 e 14 settembre in Seminario ad Albenga l’assemblea del clero aperta a sacerdoti e diaconi permanenti. Un appuntamento che, come spiegano in Diocesi, vuole essere una comprensione più profonda delle linee guida emergenti dal Progetto e Programma pastorale in corso.

Nella mattinata del 13 sarà il professor don Gianfranco Calabrese a proporre una relazione su “Trinità e Chiesa”, alla luce del Progetto pastorale 2017-2020: “Concittadini dei santi e familiari di Dio” (Ef. 2,19). Nella Trinità la Chiesa si scopre famiglia. Una riflessione attenta sul Progetto permette di entrare con più consapevolezza nel percorso del Programma pastorale del primo anno del triennio. Don Calabrese è teologo, docente di Ecclesiologia alla Facoltà teologica dell’Italia settentrionale sezione di Genova, di Didattica generale alla Facoltà di Scienze della formazione a Genova, di Psicopedagogia religiosa presso l’Istituto superiore di Scienze religiose dell’Apollinare di Roma e Direttore dell’Ufficio catechistico dell’Arcidiocesi di Genova; ha al suo attivo diverse pubblicazioni d’indole teologica e pastorale.

In particolare si segnala: G.Calabrese, Per una ecclesiologia trinitaria. Il mistero di Dio e il mistero della Chiesa per la salvezza dell’uomo, EDB, Bologna, 2000. La mattinata del 14 settembre sarà dedicata alla discussione in gruppi di lavoro degli elementi offerti e a varie comunicazioni riguardanti la vita diocesana da parte del Vescovo e dei Direttori degli uffici pastorali. Fortemente raccomandata, considerata l’importanza delle tematiche, la partecipazione integrale all’assemblea.

 

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.