Via libera

Varazze, sì dal Consiglio comunale per la nuova caserma dei vigili del fuoco video

Il sindaco Bozzano: "Atteggiamento irresponsabile delle minoranze"

baglietto varazze

Varazze. Sì ai vigili del fuoco, un no secco alla caserma: ecco in sintesi il pensiero e il voto espresso con ampia discussione dai 5 Stelle, dal Pd e da Gianantonio Cerruti. E’ stato approvato, infatti, durante l’ultimo Consiglio comunale l’atto burocratico conclusivo per la assegnazione di tutte le aree necessarie per al realizzazione della nuova caserma dei vigili del fuoco.

“Ora tutto è pronto per partire con i lavori. Questo consentirà al nostro Comune – afferma il sindaco Bozzano – di avere qui a Varazze 36 vigili del fuoco dislocati in tre turni h24, in un distaccamento permanente. Abbiamo valutato attentamente le esigenze del nostro territorio e cercato una soluzione strategica che rendesse agevole sia i soccorsi verso i monti che verso il mare”.

“Collocare la nuova caserma presso gli ex uffici dei cantieri Baglietto ha reso possibile concludere l’accordo con il Ministero che si farà carico di tutte le spese e gli oneri relativi alla progettazione e alla costruzione del distaccamento permanente dei vigili del fuoco”.

“Respingo con forza il suggerimento di chi mi consiglia di aspettare qualche anno per vedere che cosa succede intorno a quel sito. La politica dell’attesa non fa parte del nostro modo di governare piaccia o non piaccia abbiamo progettato con attenzione e deciso con coraggio per le esigenze di sicurezza della città.

“I tempi ora sono maturi per partire con la conclusione della Conferenza di Servizi presso il Provveditorato delle Opere Pubbliche, il progetto passerà alla fase esecutiva. Le critiche della minoranza considerano una serie di elementi che sono stati già presi in esame fin dall’inizio del progetto: la viabilità, la messa in sicurezza, la coerenza architettonica della costruzione con gli edifici circostanti e che sono all’attenzione di tutti i soggetti interessati come già da tempo evidenziati dall’amministrazione comunale”.

“Chi vuole i vigili del fuoco a Varazze non può non volere la caserma, pensarla diversamente dimostra un’irresponsabilità ed un’incoerenza sintomi di chi vive la città a distanza senza conoscere le esigenze del territorio.

leggi anche
baglietto varazze
Prende forma
Varazze, nuova caserma vigili del fuoco: opera da 2,1 mln di euro, lavori entro la fine del 2017
baglietto varazze
In dirittura d'arrivo...
Varazze, nuova caserma dei vigili del fuoco: lavori nella primavera 2017
baglietto varazze
Si procede
Varazze, nuova caserma dei pompieri: pronta l’autorizzazione, si attende progetto definitivo
varazze Baglietto cantieri
Trasformazione
Varazze, gli ex cantieri Baglietto tornano al Comune. Bozzano: “Ora la riqualificazione”
Varazze - comune
Botta e risposta
Caserma dei vigili del fuoco, il Movimento 5 Stelle Varazze replica a Bozzano

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.