Il personaggio

Varazze premia il tenore Ugo Benelli, il genovese che ha portato in alto la Liguria

Nell'albo d'oro figurano anche Raina Kabaivanska; Leo Nucci; Luciana Serra e Ottavio Garaventa e Renata Scotto

ugo benelli

Varazze. Sarà consegnato al tenore genovese Ugo Benelli, attivo dalla fine degli anni cinquanta del Novecento agli inizi del nuovo millennio, e particolarmente noto per l’interpretazione di ruoli rossiniani, il premio città di Varazze “Francesco Cillea”. La cerimonia si terrà questa sera in occasione della fortunata e seguitissima rassegna “Varazze è Lirica” arrivata alla decima edizione. Ugo Benelli a portato la sua splendida voce nei principali teatri del mondo. E’ stato essenzialmente, nella parte culminante della sua carriera, un raffinato “tenore di grazia” di levatura internazionale, limitandosi successivamente, a partire dagli anni ottanta, al repertorio da tenore buffo caratterista.

In possesso anche di ottime qualità sceniche come attore comico, le parti da lui complessivamente sostenute superano largamente il centinaio e spaziano per tutti e quattro i secoli della storia del canto lirico, da Monteverdi a Franco Mannino.

Nell’albo d’oro figurano anche 2008 Raina Kabaivanska; 2009 Leo Nucci; 2010 Luciana Serra e Ottavio Garaventa; 2011 Renato Bruson; 2012 Luisa Maragliano; 2013 Madga Olivero e Rolando Panerai 2014 Mirella Freni; 2015 Nicola Martinucci e 2016 Renata Scotto.

La facciata della Collegiata cromaticamente illuminata sarà uno splendido sfondo al prestigioso palco allestito in questo “teatro a cielo aperto” e in questo caso per premiare un personaggio di altissimo livello per un evento organizzato dall’associazione culturale coro polifonico Beato Jacopo da Varagine, in collaborazione con il Comune di Varazze e la polisportiva S. Nazario.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.