Loano. Giovedì 3 agosto la rassegna “Dreams Festival”, promossa dall’Assessorato comunale a Turismo, Cultura e Sport e curata da Dimensione Eventi, con la direzione artistica di Ivan Fabio Perna, ospiterà la produzione “Freddie & The Queen”. Alle ore 21:30, nell’arena estiva Giardino del Principe, rivivrà la leggenda di Freddie Mercury, artista che ad oltre 20 anni dalla sua scomparsa è ricordato come uno dei più grandi showman della storia della musica.
Spettacolo innovativo dal gusto teatrale, “Freddie & The Queen” si colloca a cavallo tra la musica classica e l’opera rock, ripercorrendo la carriera solista di Mercury e dei Queen attraverso note e arrangiamenti dei QueenMania, European Queen Tribute, con la partecipazione straordinaria di una leggenda assoluta della lirica, Katia Ricciarelli.
Il tributo alla musica dei Queen passerà attraverso brani storici: da “Bohemian Rhapsody” a “We will rock you”, da “Somebody to Love” a “Don’t stop me now”, da “The show must go on” a “We are the Champions”, impreziositi dall’eccellenza di un quartetto d’archi femminile. Lo spettacolo sarà arricchito da costumi, scenografie e proiezioni video.
La tribute band QueenMania nasce nel 2006 dalla comune passione di quattro musicisti. Nel marzo 2007 i QueenMania portano il loro show oltre le Alpi e intraprendono il loro inarrestabile “European Tour”, suonando, con enormi consensi di pubblico e critica, in Inghilterra, Olanda, Svizzera, Austria, Spagna, Ungheria, Belgio. La consacrazione della band arriva con la partecipazione alla “23rd Official Queen Fan Club UK Convention 2008” in Inghilterra. In questa occasione i QueenMania condividono il palco e il backstage con importanti musicisti e personaggi della “Royal Family” dei Queen, quali Spike Edney, Jamie Moses, Peter Freestone, Jacky Smith, Jeff Scott Soto, Patti Russo.
I QueenMania vantano la collaborazione di artisti di spicco del panorama musicale italiano e internazionale che, sempre con entusiasmo, partecipano ai loro concerti come Enrico Ruggeri, vero e proprio “padrino” del gruppo, Tullio De Piscopo, Maurizio Solieri, Stef Burns, Cristina Scabbia (Lacuna Coil), Irene Fornaciari.
Compongono la band Sonny Ensabella, performer di grande abilità ed esperienza, che per l’occasione vestirà i panni di Freddie Mercury. Al suo fianco strepitosi musicisti che vantano prestigiose collaborazioni all’interno del panorama musicale italiano ed europeo (Ligabue, Vasco Rossi, Anna Oxa, Marco Masini, Enrico Ruggeri, Exilia, Mark Harris, Glenn Hughes) quali Simone Fortuna (batteria e voce), Tiziano Giampieri (chitarra e voce) e Fabrizio Palermo (basso e voce), uno dei più stimati turnisti in Italia e membro storico della band di Enrico Ruggeri, con il quale è spesso impegnato in tour.
I QueenMania sono attualmente in tour nei più importanti locali, teatri e open air d’Italia e d’Europa, incluso l’arrivo al Giardino del Principe.