Troppi costi

Un’altra “vittima” della circolare Gabrielli: dopo Loano salta anche la Cena in Bianco di Savona fotogallery

"E' un evento no profit - spiega l'organizzatrice - non possiamo permetterci di pagare i tecnici e non volevamo snaturare la manifestazione"

Savona. Sabato 2 settembre avrebbe dovuto tenersi a Savona la quarta edizione della “Cena in Bianco”. La manifestazione, però, non si potrà svolgere: ancora una volta, a decretare la “morte” di un evento è la recente circolare Gabrielli che ha inasprito le misure di sicurezza e le direttive da ottemperare per organizzare manifestazioni all’aperto. Dopo quella di Loano, dunque, “salta” anche la versione savonese.

L’annuncio è stato dato questa mattina da una delle organizzatrici, Antonella Minasso Bonelli. “Cari amici – scrive – è con grande dispiacere che dobbiamo annunciarvi che, per cause di forza maggiore, dobbiamo annullare la Cena in Bianco Savona. Come ben sapete, dopo i recenti accadimenti di Torino, è stata emanata una circolare dal capo della Polizia Gabrielli con le nuove misure di ‘Safety’ e ‘Security’, in tema di eventi e manifestazioni, e anche noi abbiamo dovuto fare i conti con queste indicazioni restrittive. Nonostante la grande collaborazione dell’Amministrazione Comunale, del Corpo della Polizia Municipale e della Prefettura, il poco tempo a disposizione e le tante cose da fare non ci permettono di garantire in tempo utile il sicuro svolgimento dell’evento”.

L’evento avrebbe dovuto consistere in una sorta di grande “pic nic” urbano, in pieno centro città (la location come da tradizione sarebbe rimasta segreta fino a pochi giorni prima dell’evento). I partecipanti avrebbero dovuto provvedere a portare tavoli, sedie, stoviglie e cibo, con un unico comune denominatore: tutto, dall’abbigliamento alle tovaglie, avrebbe dovuto essere bianco. A fine serata ogni partecipante avrebbe dovuto riportare via tutto, lasciando il luogo pulito e “incontaminato” come al suo arrivo.

Un evento, dunque, che avrebbe richiamato centinaia di persone, rientrando in pieno in quelli che devono attenersi alle disposizioni della circolare Gabrielli: emanata dopo i fatti di Manchester e ribadita dopo quelli della finale di Champions League a Torino, prevedono una serie di misure di sicurezza in termini di piani di sicurezza, vie di fuga, transenne, steward e altro. Uno sforzo organizzativo, e soprattutto economico, evidentemente per un evento no profit come la Cena in Bianco.

cena in bianco

“Organizziamo a titolo totalmente gratuito e volontario tutta la manifestazione, e i partecipanti non pagano nessuna quota di adesione – ricorda Bonelli – Per questi motivi non ci possiamo permettere di pagare dei tecnici che dovrebbero lavorare sulle indicazioni operative che la normativa prevede per lo svolgimento corretto della manifestazione”.

“Sapete quanto ci sta a cuore la Cena in Bianco, ma ancor prima la sicurezza e la tranquillità di un evento che richiama tante persone in un luogo pubblico vulnerabile – spiega l’organizzatrice – Abbiamo cercato in questi giorni, così convulsi e impegnativi, delle soluzioni e delle alternative, ma a conti fatti avremmo snaturato troppo la bellezza della Cena in Bianco, dovendo trovare anche una location di ripiego a quelle papabili. Ci scusiamo davvero tanto con ognuno di voi”.

cena in bianco savona

La chiusura è improntata all’ottimismo: “Per noi comunque è un arrivederci, sperando ed augurandoci di rivedervi tutti il prossimo anno, con più tempo per poterla organizzare al meglio e permettervi di trascorrere una serata magica, sicura e serena” conclude Bonelli.

leggi anche
cena in bianco 2016 savona
Attesa
Svelata la data della “Cena in Bianco” di Savona: appuntamento sabato 2 settembre
cena in bianco 2016 savona
Un successo
Cena in Bianco Savona, 700 persone in via Paleocapa tra eleganza e voglia di stare insieme
La cena in bianco di Loano
Annullata
“Non possiamo presentare in tempo la documentazione sulla sicurezza”: la Cena in Bianco di Loano non si farà

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.