IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

“Una scossa per ricostruire”, Albisola in aiuto ai terremotati di Acquasanta Terme

Iniziativa del comitato Albisolidale a favore degli abitanti colpiti dal sisma

Albisola Superiore. Ritorna Albisolidale, il comitato formato da ben 18 associazioni del territorio nato per aiutare le zone colpite da terremoto. Dopo l’esperienza del 2012, quando il comitato raccolse fondi per Mirandola, e dopo aver già sostenuto nello scorso autunno il piccolo centro di Acquasanta Terme, in provincia di Ascoli Piceno, il prossimo fine settimana “Albisolidale” sarà nuovamente in azione per aiutare ancora Acquasanta Terme con una grande festa dal tema beneaugurante “Una scossa per ricostruire”.

Nell’area delle feste in località Luceto, da venerdì 11 a domenica 13 agosto, decine di albisolesi fra i quali i volontari della Croce Verde, gli Alpini, i Pescatori dilettanti, i membri dell’ANPI e molte altre società, si impegneranno gratuitamente per offrire piatti della tradizione, focaccette, birra e vino accompagnati da musica e danze.

A contribuire concretamente all’iniziativa sono stati molti commercianti e decine di ceramisti che hanno donato opere d’arte da loro create che saranno messe all’asta durante le serate per contribuire alla raccolta di fondi.

Il ricavato sarà devoluto interamente alla Croce Verde di Acquasanta Terme, che opera da container da quando il sisma ne ha distrutto la sede, e sarà consegnato direttamente al sindaco di Acquasanta che sarà presente ad Albisola, durante i tre giorni di festa, assieme ad una delegazione della cittadina ascolana.

Un appuntamento importante, inoltre, è previsto per venerdì 11 agosto, alle 19.30, in apertura degli stand, quando, sotto gli ulivi di Luceto, si terrà la conferenza “Terremoto in Liguria” alla quale parteciperanno il geologo Carmine Lizza, il sindaco di Albisola Franco Orsi e Barbara Astaldi del gruppo cinofilo “I Lupi”. Si parlerà di protezione civile comunale, di addestramento e lavoro dei cani molecolari e degli aspetti connessi all’emergenza terremoto.

Alla manifestazione, eccezionalmente, parteciperanno anche i volontari della Croce Rosa di Celle Ligure. Un sensibile contributo è stato offerto da Coop Liguria e dalla Banca di Credito Cooperativo di Pianfei Rocca De’ Baldi.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere IVG senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.