La storia

Una tradizione nata grazie a due studenti: la sagra della Melanzana ripiena di Gorra festeggia mezzo secolo

L'evento, oggi organizzato dalla Pro Loco, ha radici antiche: l'idea prende spunto dalla tradizione di preparare questo piatto a San Bartolomeo

melanzane

Finale Ligure. La Sagra della Melanzana di Gorra, frazione di Finale Ligure, compie 50 anni: tutto nacque nel 1967 quando due giovani studenti, Emilio Bolla e Nicola Canepa, ebbero un’idea per aggregare la popolazione e dare vita alla frazione: fondare un comitato festeggiamenti, che trovò un pronto collaboratore in Guido Rulfo, seguito poi a breve da Demanuele Paolo, Folchi Adolfo, Faggio Nicolò e Caviglia Giovanni. Già in quella estate si organizzò la manifestazione di una corale ed il primo torneo calcistico per allievi con la partecipazione della squadra del paese.

Quei ragazzini saranno poi quelli che cresciuti, faranno nascere la Polisportiva ed il famoso torneo calcistico di Gorra che continuò per tutti gli anni 70 e primi del’80. La tradizione di preparare per S.Bartolomeo il piatto delle melanzane ripiene, fece nascere l’idea di organizzare la Sagra delle Melanzane Ripiene (che quest’anno si tiene dal 17 al 19 agosto). L’idea piacque e molti abitanti di Gorra e Olle si avvicinarono al giovane comitato assicurando la loro collaborazione e così ebbe origine la prima sagra che per alcuni anni si svolse in piazza S. Bartolomeo. Il comitato iniziò ad organizzare altre manifestazioni come l’albero della cuccagna, il lancio di palloni aerostatici, corse ciclistiche, le feste di Natale per i bambini ed anziani, i pacchi per le famiglie bisognose, sino a giungere nel 1971 a festeggiare il suo quinto anniversario con un nutrito seguito di soci e l’organizzazione della prima sagra delle fave e salame a Olle. Il 1972 fu un anno importante, perché entro nel consiglio Mario Cocchi che risulterà poi essere un collaboratore preziosissimo. Sarà proprio Mario nel 1980 a lanciare l’idea di far nascere una Pro Loco che potesse farsi portavoce dei problemi di Gorra e Olle e rappresentare al suo interno tutte le anime del volontariato che nel contempo erano nate nei paesi. Così nel 1981 nacque la Pro Loco di Gorra e Olle: grazie all’invito del Sig. Secondo Pastorino, che propose di trasferire la manifestazione nel suo campo, la sagra iniziò ad avere spazi più capienti e la possibilità di proporre attrezzature sempre più ottimali.

La Pro Loco, riconosciuta dalla Regione Liguria associazione di promozione sociale e dal locale distretto socio sanitario associazione temporanea di scopo, ha portato la Sagra delle Melanzane ripiene ad essere una delle più virtuose ecofeste, facendo registrare nel 2016 ben l’89,23% di raccolta differenziata. Altro fiore all’occhiello della Sagra delle Melanzane ripiene è quello di aver da subito aderito all’iniziativa di “Finale città vegana” proponendo , grazie alla guida di Carla Aiello , una linea di gustosi ed apprezzati prodotti vegani. Da alcuni anni si è poi seguita la linea di promuovere i prodotti locali e quindi anche nel reparto vini si propongono i DOC più pregiati della nostra riviera.

Il cinquantesimo anno verrà festeggiato concludendo le manifestazioni il 19 agosto con una passeggiata alla scoperta dell’entroterra finalese, con ritrovo alle ore 17,30 presso al sede sociale di Piazza Annunziata e partenza alle ore 18. Sempre nella stessa giornata oltre alla partecipazione del complesso dei “Deja Vu“, in serata avrà luogo il concorso a premi “La melanzana d’oro” per il piatto più prelibato di melanzane ripiene, selezionato da una giuria composta dalla federazione dei cuochi liguri.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.